BACKSIDE AIR: Questa manovra prevede una rotazione e un grab: la rotazione viene effettuata in backside di 90 gradi e si effetua un grab con la mano davanti sulla punta della tavola o, in alternativa, si grabba la lamina tra gli attacchi.
BONK: Consiste nel colpire ad esempio una panchina o altro con li retro della tavola durante un salto.
CORKSCREW: Questo termine descrive manovre dove si effettuano rotazioni molto strette e veloci che presentano un' asse spostato rispetto a quello verticale.
CURVA BACKSIDE: Cambiamento di direzione effettuato sui talloni
CURVA FRONTSIDE: Cambiamento di direzione effettuato sulle punte
FAKIE: A volte anche definito impropriamente switch indica l'andare o eseguire manovre con la posizione delle gambe opposta a quella normalmente usata, es. andamento regular per un goofy.
FLIP: Manovra in cui vengono effettuati uno o più salti "mortali".
GRAB: Da "grabbare", una manovra che prevede di afferrare parte della propria tavola con la mano, rende il salto molto spettacolare.
GRIND: Uno slide, ma in particolare ci si riferisce al 50/50, cioè effettuato con la tavola perpendicolare alla ringhiera o qualsiasi altro ostacolo.
HANDPLANT: Figura tipica da pipe in cui il rider appoggia una o entrambe le mani sul lip e compie una rotazione, un flip o qualsiasi altra manovra.
HEELSIDE: Curva o manovra dove l'appoggio della lamina viene effettuata dalla parte dei talloni dei piedi.
INDY: Grap tra i più semplici, è un manovra che prevede di grabbare con la mano la lamina davanti a i 2 attacchi.
MCTWIST: Tipico trick da pipe in cui si compie contemporaneamente una rotazione di 540 gradi e un flip.
MELANCHOLIE: Figura che prevede di grabbare con la mano davanti la lamina dietro lasciando la tavola parallela al terreno.
METHOD: Grap simile al melancholie a differenza delle gambe che in questo caso sono piegate e la tavola viene alzata dietro la schiena.
MUTE: Manovra che prevede una rotazione della tavola di 90 gradi in frontside e di grabbare, con la mano davanti, la lamina davanti in mezzo ai 2 attacchi; la manovra si conclude riportando la tavola nella posizione normale.
ONE FOOT: Un piede, la parola stessa indica questo salto che si effettua, generalmente, con il solo piede davanti agganciato all' attacco.
NOSE GRAB: grabbare la punta della tavola e allo stesso tempo piegare la gamba davanti.
OLLIE: La base per imparare a saltare: manovra derivata direttamente dallo skateboard, è quella manovra che ci permette di effettuare un piccolo salto pur non avendo nessun tipo di dislivello; l'ollie si effettua alzando il piede anteriore e utilizzando il piede posteriore per far forza sulla coda della tavola, in questo modo useremo la risposta della tavola per sollevarci da terra. Quindi alzeremo prima la punta della tavola, poi la coda e atterreremo sempre prima con la punta e poi con la coda.
RODEO: Consiste in 2 manovre effettuate contemporaneamente: una rotazione fuori asse (corkscrew) ed un flip.
REWIND: Manovra in cui si comincia una rotazione in un senso per poi bloccarla e continuare nell'altro, appunto rewind.
SAD: Figura che prevede di grabbare con la mano davanti la lamina dietro con la gamba davanti stesa.
SWITCH: Chiamata switch qualsiasi manovra eseguita partendo i posizione fakie.
STALEFISH: Figura standartd, prevede di grappare la lamina dietro tra i due attacchi con la mano dietro.
STIFFY: Manovra in cui avviene un grab ed entrambe le gambe sono distese.
TAIL GRAB: In questa figura viene grabbata la coda della tavola e la gamba posteriore piegata.
TAIL WHEELIE: é una andatura dove la punta della tavola e completamente sollevata dalla neve e l'unica parte a contatto con il terreno e la coda della tavola.
TOESIDE: Curva o manovra dove l'appoggio della lamina viene effettuata dalla parte della punta dei piedi.
JAPAN AIR: Un grab che prevede di afferrare la tavola sulla lamina davanti con la mano davanti al piede che sta davanti.
JIB: Non è una vera manovra, consiste nel condurre al tavola su fondo non innevato qualsiasi esso sia.
dal sito wavezone
BONK: Consiste nel colpire ad esempio una panchina o altro con li retro della tavola durante un salto.
CORKSCREW: Questo termine descrive manovre dove si effettuano rotazioni molto strette e veloci che presentano un' asse spostato rispetto a quello verticale.
CURVA BACKSIDE: Cambiamento di direzione effettuato sui talloni
CURVA FRONTSIDE: Cambiamento di direzione effettuato sulle punte
FAKIE: A volte anche definito impropriamente switch indica l'andare o eseguire manovre con la posizione delle gambe opposta a quella normalmente usata, es. andamento regular per un goofy.
FLIP: Manovra in cui vengono effettuati uno o più salti "mortali".
GRAB: Da "grabbare", una manovra che prevede di afferrare parte della propria tavola con la mano, rende il salto molto spettacolare.
GRIND: Uno slide, ma in particolare ci si riferisce al 50/50, cioè effettuato con la tavola perpendicolare alla ringhiera o qualsiasi altro ostacolo.
HANDPLANT: Figura tipica da pipe in cui il rider appoggia una o entrambe le mani sul lip e compie una rotazione, un flip o qualsiasi altra manovra.
HEELSIDE: Curva o manovra dove l'appoggio della lamina viene effettuata dalla parte dei talloni dei piedi.
INDY: Grap tra i più semplici, è un manovra che prevede di grabbare con la mano la lamina davanti a i 2 attacchi.
MCTWIST: Tipico trick da pipe in cui si compie contemporaneamente una rotazione di 540 gradi e un flip.
MELANCHOLIE: Figura che prevede di grabbare con la mano davanti la lamina dietro lasciando la tavola parallela al terreno.
METHOD: Grap simile al melancholie a differenza delle gambe che in questo caso sono piegate e la tavola viene alzata dietro la schiena.
MUTE: Manovra che prevede una rotazione della tavola di 90 gradi in frontside e di grabbare, con la mano davanti, la lamina davanti in mezzo ai 2 attacchi; la manovra si conclude riportando la tavola nella posizione normale.
ONE FOOT: Un piede, la parola stessa indica questo salto che si effettua, generalmente, con il solo piede davanti agganciato all' attacco.
NOSE GRAB: grabbare la punta della tavola e allo stesso tempo piegare la gamba davanti.
OLLIE: La base per imparare a saltare: manovra derivata direttamente dallo skateboard, è quella manovra che ci permette di effettuare un piccolo salto pur non avendo nessun tipo di dislivello; l'ollie si effettua alzando il piede anteriore e utilizzando il piede posteriore per far forza sulla coda della tavola, in questo modo useremo la risposta della tavola per sollevarci da terra. Quindi alzeremo prima la punta della tavola, poi la coda e atterreremo sempre prima con la punta e poi con la coda.
RODEO: Consiste in 2 manovre effettuate contemporaneamente: una rotazione fuori asse (corkscrew) ed un flip.
REWIND: Manovra in cui si comincia una rotazione in un senso per poi bloccarla e continuare nell'altro, appunto rewind.
SAD: Figura che prevede di grabbare con la mano davanti la lamina dietro con la gamba davanti stesa.
SWITCH: Chiamata switch qualsiasi manovra eseguita partendo i posizione fakie.
STALEFISH: Figura standartd, prevede di grappare la lamina dietro tra i due attacchi con la mano dietro.
STIFFY: Manovra in cui avviene un grab ed entrambe le gambe sono distese.
TAIL GRAB: In questa figura viene grabbata la coda della tavola e la gamba posteriore piegata.
TAIL WHEELIE: é una andatura dove la punta della tavola e completamente sollevata dalla neve e l'unica parte a contatto con il terreno e la coda della tavola.
TOESIDE: Curva o manovra dove l'appoggio della lamina viene effettuata dalla parte della punta dei piedi.
JAPAN AIR: Un grab che prevede di afferrare la tavola sulla lamina davanti con la mano davanti al piede che sta davanti.
JIB: Non è una vera manovra, consiste nel condurre al tavola su fondo non innevato qualsiasi esso sia.
dal sito wavezone
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