6 dicembre 2007

Coni: 5x1000 Irpef alle A.S.dilettantistiche

E con immenso piacere che dedichiamo questo post allo sport italiano, sopratutto ai cosidetti sport minori che adesso potranno avvalersi di una nuova forma di finanziamento per le proprie attività.

Alle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute dal Coni può essere destinato il 5 per mille dell'Irpef.

Lo ha annunciato il presidente del Comitato olimpico, Giovanni Petrucci, illustrando alla Giunta Nazionale il decreto collegato alla Finanziaria 2008 che riguarda i finanziamenti allo sport italiano.

Il decreto, di recente approvazione, oltre alla soppressione della Sportass (il fondo di previdenza degli sportivi), prevede anche il ripristino dei 12 milioni di euro in favore del Coni che erano stati 'in precedenza accantonati da un altro provvedimento', ha spiegato Petrucci, aggiungendo che 'resta quindi inalterato il finanziamento complessivo di 450 milioni di euro'.

Tra i temi affrontati nel corso della riunione della Giunta, anche la tutela dei vivai nazionali e la difesa del patrimonio dei giocatori italiani nelle varie discipline di squadra: 'Con la recente introduzione del Trattato dell'Unione Europea del principio di specificità dello sport tali obiettivi sono più facilmente perseguibili - ha sottolineato il presidente del Coni -. In Italia rugby e pallavolo hanno avviato progetti per la tutela dei vivai nazionali. Mi complimento anche con il calcio che sta seguendo questo obiettivo. Il Coni si augura che anche la pallacanestro si muova con decisione sulla strada di un effettivo contenimento del ricorso agli stranieri invertendo un trend che ha raggiunto livelli allarmanti per il futuro della disciplina'.

fonte: www.volleyball.it
Categories: ,

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali