16 dicembre 2007

La manutenzione della tavola da snowboard

Continua la carrellata sul mondo snowboard e questa volta vi proponiamo un post sulla manutenzione della tavola ripreso dal sito http://www.snowstyle.it/

E' bene ricordare che la tavola va' sempre mantenuta in buone condizioni in modo da sfruttare al massimo le sue potenzialità, sia che sia su pipe che su pista. Anche se è possibile fare manutenzione da soli è bene portare la tavola in un centro autorizzato per una buona messa a punto.
Se decidete per un "fai da te" e volete farlo da voi qui di seguito sono riportate le fasi fondamentali e basilari per attenzioni amorevoli verso la vostra tavola.

Messa a punto - Le lamine ben affilate migliorano notevolmente le prestazioni della vostra tavola da snowboard e riducono il rischio di cadute. Bisogna pulire la soletta con un solvente per sciolina e riempire i buchi con un apposito stick da sciogliere rimuovendo il materiale in eccesso con una spatola. Se la soletta è concava o convessa appiattitela con una lima applicando una pressione uniforme e pulite regolarmente la soletta per evitare che vi entri la limatura.Una volta che la soletta è piatta utilizzate una lima professionale per la lamina di fondo e scegliete uno di questi tre angoli: perpendicolare per un'andatura stabile; mezzo grado di inclinazione per una maggiore facilità in curva; un grado di inclinazione per il massimo scivolamento.

La sciolinatura - Pulite la soletta con un solvente per sciolina e fate asciugare per dieci minuti. Utilizzate un ferro professionale per sciolinatura quindi premete la barretta a 90° rispetto alla base del ferro e lasciate gocciolare la sciolina uniformemente sulla soletta quindi splamatela con il ferro caldo dalla coda verso la punta. Se la soletta è asciutta possono essere necessari piu' strati. Una volta ricoperta la soletta lasciate asciugare per venti minuti quindi raschiate la sciolina in eccesso con una spatola in plexiglass e passate una spazzola in nylon. Non lucidare la soletta dopo la sciolinatura.

Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali