29 dicembre 2007

Slamball .... basket per acrobati

Visto che sta creando proseliti un pò dapertutto in Italia gli dedichiamo un post.

Lo Slamball prende ispirazione dal Basket ma è sopratutto un mix tra diverse discipline sportive (basket, hockey, football) si gioca su un campo simile a quello di basket delimitato da una barriera trasparente in plexiglass, ma sotto i canestri sono presenti quattro tappeti elastici, i giocatori in campo per ogni squadra sono 4 più altri 4 in panchina. Anche il sistema di punteggio è particolare: 3 punti per la schiacciata, 2 punti per il tiro semplice. Le sostituzioni si possono effettuare continuamente (senza interruzioni sul tempo di gioco) a patto che ogni giocatore abbia giocato almeno 5 minuti. Sui tappeti è vietato sostare per più di 3 secondi. Ogni gara è composta da 4 tempi di 6 minuti ciascuno. La squadra in attacco ha 15 secondi per tentare di realizzare punti.
Se un giocatore subisce qualunque tipo di fallo il tempo viene bloccato e si ricorre al face off (chi subisce il fallo prende la palla a centrocampo e va direttamente a canestro ostacolato sul tappeto sotto canestro da chi aveva commesso il fallo).

In Italia viene trasmesso in tv da almeno due anni (Sky ed Italia 1) ma dal 15 al 17 dicembre i campioni americani dello Slamball sono stati protagonisti a Bologna di una tre giorni completamente dedicata a questa disciplina emergente dove la gente comune ha potuto, finalmente, provare l'ebrezza di schiacciare in maniera acrobatica emulando i propri idoli.

Per concludere vi segnaliamo qualche link per approfondire l'argomento:
http://www.slamball.net/ (sito ufficiale USA)
http://www.slamballeurope.com/ (sito ufficiale Europa)
http://slamball.blogosfere.it/ (blog italiano di appassionati)
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali