12 dicembre 2007

Sport e filosofia di vita .... il Parkour

Navigando in internet abbiamo trovato diverse informazioni su questo sport metropolitano e quindi abbiamo deciso di dedicargli un post su TheSportVillage.
Il Parkour nasce in Francia sul finire degli anni '80 grazie a David Belle che cominciò questa pratica a Lisse, un sobborgo parigino. Oggi questo sport ha i suoi sostenitori in tutto il mondo ma in special modo in Francia ed in Inghilterra.
Il Parkour è una disciplina sportiva che coniuga la padronanza del movimento e della mente per superare in modo creativo e fluido gli ostacoli che può offrire un percorso metropolitano, infatti i traceurs (creatori di percorsi) affrontano le barriere naturali o artificiali che gli si prensentano sul percorso utilizzando corsa, salti, volteggi, cadute e arrampicate. Ma oltre l'aspetto puramente atletico il Parkour è una filosofia di vita che vuole insegnare a vedere gli ostacoli come un opportunità per vincere la paura e superarla in modo semplice e creativo trovando soluzioni e stili personali.
Sicuramente uno sport estremo fuori dai normali schemi, ma chi volesse approfondire l'argomento o ne fosse solo incuriosito può visitare questi indirizzi web:
http://www.parkour.it/ - http://www.apki.it/

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali