4 febbraio 2008

Glossario dell'attrezzatura snowboard

Boots = comunemente detti scarponi.
Bindings = non sono altro che gli attacchi, il sistema col quale siamo connessi alla tavola.
Straps = le fasce dei nostri attacchi, quelle che stringiamo per legarci alla tavola.
Leash = un laccetto che viene fissato all'attacco anteriore e si lega alla gamba un dispositivo di sicurezza mutuato dall'hard che sta diventando obbligatorio in alcune regioni)
Spoiler = non è quello della macchina, ma sono quei due sostegni di fibra ripiegabili ove appoggiamo il retro dei nostri boots e che salgono fin quasi al polpaccio, sono il nostro sostegno sul back-side.
Step-in = particolare tipo di attacchi con aggancio e sgancio rapido simile a quello degli sci.
Board = la nostra tavola.
Top-sheet = parte superiore della nostra tavola, quella dove mettiamo gli attacchi.
Core = l'anima della nostra tavola, può essere in legno, legno e compositi, o in schiuma (bassa qualità).
Sidewall = il bordino che corre lungo lo spessore della tavola, salvo costruzione cap.
Cap = costruzione monoscocca nella quale il top-sheet è curvato verso il basso fino alla lamina.
Soletta o base = è la parte della nostra tavola che è a contatto con la neve ed è anche quella che insieme alle lamine necessita di maggior cura, sciolinate gente sciolinate.
Nose = la punta della nostra tavola.
Tail = la coda della nostra tavola, che può essere normale, più stretta della punta Tapered Tail, oppure Swallow Tail che indica una coda con una V intagliata al centro, ideale solo per la neve fresca.
Directional
= tavole che presentano differenze più o meno marcate tra tail e nose, e spesso anche in termini di sciancratura (la maggioranza delle tavole in commercio)
Twin-tip = tavole che presentano una forma simmetrica in tutto e per tutto, tail e nose risultano identici(marcatamente freestyle ma non fondamentali)
Shape = non è altro che la forma della nostra tavola e oltre che per directional e twin-tip si differenzia per narrow, semi-wide e wide che stanno a definirne la larghezza al centro(importante per i piedoni).
Flex = termine usato per definire la resistenza alla flessione della nostra tavola, ci sono tavole morbide o dure, nervose o pastose, ogni tavola ha il suo flex in base al suo utilizzo, alla lunghezza ecc ecc.
Sciancratura
= forma curvilinea dei fianchi della tavola che durante la fase di curva aumenta la presa di spigolo e determina il raggio di curva base. Ogni tavola presenta una sciancratura di misura diversa e a volte con raggi multipli sempre espressi in mt.
Lamina effettiva = quantità di lamina compresa tra i due punti d'appoggio di una tavola posta di lato su un piano, tra i molti fattori determina la tenuta della tavola in curva e la sua manovrabilità.
Tuning = differenza d'altezza delle lamine rispetto alla soletta della tavola, le lamine saranno inclinate verso il top-sheet di + o - per evitare prese di spigolo accidentali e aumentare la manovrabilità . in questo caso il fianco delle lamine sarà lavorato a 89° per avere comunque i 90° canonici ed evitare perdite di tenuta in carving.
Set-up = termine usato dal rider per definire il proprio stance, larghezza e angolazione degli attacchi, nonchè set-back sulla tavola.
Stance
= posizione dei nostri attacchi, larghezza tra i centri degli stessi e inclinazione verso il nose o divergente. Sono fattori che andranno scelti in base al nostro fisico e a ciò che vogliamo fare con la tavola, in linea di massima freeride più stretti mentre per freestyle più larghi.
Set back
= distanza compresa tra il centro della lamina effettiva e il centro della distanza tra gli attacchi, condiziona il galleggiamento della tavola in neve fresca oppure la facilità di rotazione in aria ecc. non è altro che il nostro arretramento sull'attrezzo ed è presente in ogni tavola anche sulle twin-tip.
Duck stance
= quando si montano gli attacchi in modo che le punte dei piedi siano aperte o divergenti. (pratica sempre più diffusa).

fonte: www.cavalcalonda.com

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali