Dici Pirelli e pensi alle gomme. E se sei appassionato di automobili pensi alle corse. Però l’impegno dell’azienda milanese nello sport è stato molto più vasto e più lungodi quanto si creda. E’ uscito infatti un bel libro (Pirelli cent’anni per lo sport, 400 pagine, 800 immagini, 50 euro) edito da Mondadori che ne ripercorre l’epopea, dalle prime gare automobilistiche alle regate alle sponsorizzazioni calcistiche. Ripercorrere tanta strada agonistica è piacevole, commovente, talvolta quasi eccitante. In fondo l’Italia rispetto a un secolo fa è irriconoscibile, però forse alcuni valori tipici dello sport ci sono ancora, il gusto dell’avventura, la ricerca del primato, la fatica della preparazione, il gioco di squadra. Come scrive nella prefazione il presidente Marco tronchetti Provera: «C’è un nesso che lega un’impresa industriale e lo sport, al di là del pur fondamentale ruolo dello sponsor. E quel nesso si ritrova del senso più profondo dello spirito imprenditoriale: il gusto dell’avventura, la ricerca della novità, la quotidiana fatica per arrivare all’eccellenza».
fonte: http://blog.panorama.it
fonte: http://blog.panorama.it
0 commenti:
Posta un commento