14 marzo 2008

La Statistica per uno sport vincente

L’allenatore è seduto alla panchina, ma invece di urlare e sbracciarsi per incitare la squadra, consulta le statistiche generate da un software: analizza le prestazioni di ogni singolo giocatore e confronta i dati con quelli dei match precedenti. Grazie ai dati sfornati in tempo reale decide quando è il momento di cambiare modulo o effettuare un cambio.
Per ora uno scenario simile è pura fantascienza, abituati come siamo agli allenatori tutto intuito e spirito di gruppo. Ma presto potrebbe diventare realtà, grazie agli avanzamenti della statistica applicata allo sport, disciplina che negli Stati Uniti si sta conquistando sempre più spazio. Secondo Technology Review, dietro al successo dei New England Patriots, squadra di football che è arrivata per quattro volte in finale negli ultimi sette anni, ci sarebbe proprio un uso intensivo dei dati statistici. Utilizzati non solo per stabilire qual è la migliore formazione da mandare in campo, ma anche per rendere meno rischiosi gli investimenti di mercato (per scegliere, ad esempio, il miglior giocatore al minor prezzo esistente sul mercato). “E’ ciò che un’azienda chiamerebbe gestione delle risorse umane. E’ la cosa più intelligente da fare per qualsiasi sport”, spiega Tom Davenport, docente di informatica e autore di Competing on Analytics: The New Science of Winning (Competere con la statistica: la nuova scienza della vittoria).
Se nel football si tratta di una novità che permette di ottenere ancora un vantaggio competitivo, nel baseball è invece la regola da anni. Basti dare un’occhiata a Football Outsiders, sito che dal 1996 monitora tutte le partite della Major League, pubblicando dati e confronti approfonditi su ogni aspetto quantificabile. Di riflesso, i management delle squadre stanno già cambiando: oltre ad avere intuito e capacità organizzative, gli allenatori ora devono saperne anche di statistica.

fonte: blog.panorama.it
Categories: ,

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali