13 marzo 2008

Sport e nuove tecnologie

Di fronte alle nuove tecnologie, lo sport ha un duplice ruolo da svolgere:
  • contribuire allo sviluppo delle nuove tecnologie, alla cosiddetta educazione ai mass media (media literacy), dotandole di un contenuto e
  • agire come fattore d'equilibrio affinché il mondo virtuale non allontani i giovani dalla pratica reale di un'attività sportiva, cosa che avrebbe innegabili ripercussioni negative.

Le nuove tecnologie offrono al mondo dello sport evidenti vantaggi che occorre sfruttare. Esse permettono di:

  • gestire le competizioni sportive: l'utilizzo delle nuove tecnologie consente una gestione più flessibile e personalizzata del mondo dello sport, facilitando la circolazione dell'informazione;
  • migliorare la tecnica sportiva: grazie alle nuove tecnologie, i vari partecipanti del mondo sportivo possono acquisire conoscenze tecniche e migliorarle costantemente in quanto possono accedere più facilmente alle diverse fonti di informazione esistenti;
  • sensibilizzare al linguaggio dell'immagine: tramite lo sport, i cittadini, e in particolare i giovani, possono accedere alle nuove tecnologie e, familiarizzandosi con il loro utilizzo, acquisire una vera cultura dell'immagine;
  • facilitare i contatti tra i tifosi: tramite l’Internet, i tifosi delle varie squadre e dei vari paesi possono fare conoscenza e scambiarsi buone prassi sull'organizzazione di manifestazioni sportive;
  • promuovere l'inserimento sociale: l'accesso alle nuove tecnologie e il loro utilizzo in collegamento con il mondo dello sport possono contribuire a promuovere una politica d'inserimento sociale.

Parallelamente a questi aspetti positivi, la relazione tra sport e nuove tecnologie presenta anche il rischio potenziale di:

  • svalutare la nozione di etica: la tecnologia non può sostituirsi allo sforzo personale;
  • paralizzare l’istinto e l'intuizione: occorre fidarsi in primo luogo dell'essere umano e in secondo luogo della macchina. Occorre promuovere il giocatore, l'allenatore, l'arbitro;
  • demotivare i giovani: si deve trovare un corretto equilibrio tra il tempo che i giovani dedicano alle nuove tecnologie e quello che dedicano alla pratica dello sport.

Questo è il quadro nel quale dovrà evolvere la relazione tra sport e tecnologia nel corso dei prossimi anni. Dobbiamo riflettere in permanenza su queste sfide affinché tanto lo sport quanto lo sviluppo e l'installazione delle nuove tecnologie ne traggano profitto.

fonte: http://ec.europa.eu

Categories: ,

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali