2 aprile 2008

L'ipertensione sconfiggila con le spezie e lo sport

Spezie al posto del sale e movimento fisico fra gli “stratagemmi” principali per prevenire l’ipertensione, uno dei principali fattori di rischio cardiovascolare. Sono alcuni dei consigli contenuti in un vademecum stilato dagli esperti dell’American College of Cardiology (Acc), il cui congresso si chiude oggi a Chicago (Usa). Per difendere il cuore e le arterie, dunque, a tavola meglio sostituire il “nemico” numero uno della loro salute, il sale, con curry, origano, cannella o altri aromi che insaporiscono i cibi, ma non minacciano il nostro benessere. E per completare il quadro, praticare almeno trenta minuti al giorno di sport, non per forza calcio, palestra o tennis, ma anche passeggiate o semplicemente faccende casalinghe.

La classica seduta di ciclette in palestra o la lezione di aerobica - assicurano gli esperti - può dunque essere sostituita con un’oretta di attività domestica, come lavare il pavimento o passare l’aspirapolvere, con il giardinaggio o con una bella passeggiata di shopping. Senza pensarci troppo, si bruceranno calorie e si rimarrà in forma, proteggendosi dall’ipertensione.

Dai cardiologi inoltre un nuovo monito a non dimenticare mai le regole base della prevenzione di malattie cardiovascolari: un’alimentazione bilanciata, ricca di frutta e verdura, il controllo del peso, l’addio al vizio del fumo e, se possibile, la diminuzione dei livelli di stress, che sempre più si aggiunge ai fattori di rischio per cuore e arterie.

fonte: www.lastampa.it

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali