22 aprile 2008

La tecnologia Twist’ngo di Lotto

Dalla collaborazione tutta italiana tra Lotto Sport Italia ed il Laboratorio di Microcalcolatori e Strumentazione Elettromedicale dell’Università di Pavia nasce la rivoluzionaria tecnologia Twist’ngo, un tacchetto rotante per scarpe da calcio in grado di migliorare le performance degli atleti e ridurre il rischio di infortuni.
Il nuovo tacchetto rotante è realizzato in alluminio, caratterizzato da una fortissima resistenza all’usura e la cui ghiera è costituita da un materiale autolubrificante che agevola il movimento rotatorio. La superficie esterna del tacchetto è inoltre provvista di un profilo extra-grip che consente una maggiore trazione nel terreno.
Twist’ngo è il risultato di attente osservazioni, studi di laboratorio e test sul campo, svolti con la collaborazione di atleti professionisti che ne hanno collaudato la funzionalità. Con l’ausilio di particolari sensori che mettono in evidenza la pressione sulla pianta del piede è stato dimostrato che il punto focale per l’equilibrio e la spinta dell’atleta nel cambio di direzione è localizzato nella zona del primo metatarso.
Twist’ngo è un sistema esclusivo, posizionato proprio in corrispondenza di quest’area, che si basa sull’inserimento, in una suola di nuovissima concezione, di un tacchetto rotante in alluminio al fine di migliorare la performance e la sicurezza degli atleti.
Alla luce dei test effettuati la tecnologia Twist’ngo rappresenta un’innovazione importante nell’ambito delle calzature da calcio. Grazie alla sua conformazione, il tacchetto rotante permette alla scarpa di accompagnare il movimento di rotazione dell’atleta, rendendo il suo gesto più armonioso e naturale. L’applicazione di questa tecnologia comporta importanti vantaggi in termini di:

rapidità: la rotazione di Twist’ngo avviene in un tempo inferiore rispetto a quella di un tacchetto tradizionale, riducendo così l’attrito piede/terreno, e apportando un notevole vantaggio per l’atleta in termini di risparmio energetico e di miglioramento della performance sportiva;

prevenzione: il piede mantiene il proprio asse nella rotazione e conseguentemente la qualità del movimento migliora, diminuendo il rischio di infortunio;

stabilità: il tacchetto rotante ha un diametro di dimensioni leggermente più grandi rispetto agli altri e funziona così da perno, permettendo di mantenere stabile il punto d’appoggio e favorendo l’equilibrio dell’atleta durante il movimento rotatorio.

fonte: www.lottosport.com

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali