L'acqua running è quello che fa per te! La corsa in acqua è ottima come allenamento cardiovascolare e per tonificare tutti i muscoli del corpo in modo equilibrato e armonioso: correre o camminare a terra porta ad enfatizzare il lavoro di alcuni muscoli come quadricipiti, femorali e polpacci, mentre nell'acqua running tutti muscoli, compresi quelli del tronco e delle braccia, sono chiamati in causa; ti basti pensare che la resistenza offerta dall'acqua è di circa 12/14volte superiore di quella offerta dall'aria…è un po' come se ci si allenasse con i pesi con tutti i muscoli del corpo!
Non sono richieste particolari abilità natatorie né una elevata acquaticità: a seconda della tua preparazione e degli obiettivi che intendi raggiungere puoi decidere se effettuare un allenamento in acqua bassa o in acqua alta.
La corsa in acqua profonda viene utilizzata in genere per l'allenamento aerobico, mentre correre in acqua bassa risulta essere più faticoso. Il consiglio, in questo caso, è quindi quello di basare il workout solo su scatti veloci, ottimo allenamento per la forza esplosiva.
Puoi sostituire un paio di sedute settimanali di acqua running ai tuoi allenamenti di aerobica: se solitamente ti dedichi ad attività come jogging, spinning, ciclismo, dedicati in prevalenza al programma in acqua alta; se invece solitamente alleni forza e velocità e pratichi sport come calcio, tennis, sci, alterna i programmi in acqua alta a quelli in acqua bassa.
E ricorda: la durata delle sedute di allenamento deve essere pari a quella delle tue solite sessioni.
0 commenti:
Posta un commento