17 luglio 2008

I centri commerciali diventano palestre con il Mall Walking

Negli Stati Uniti nel campo del benessere fisico sono sempre molto creativi, infatti il Mall Walking è la nuova tendenza fitness che si è sviluppata negli USA.
Praticamente l'ambiente scelto per allenarsi sono i centri commerciali con le loro scale, corsie e corridoi. Considerato una vera e propria disciplina sportiva negli USA essendo nata una decina di anni fà, ancora oggi si sta espandendo anche da noi in Europa con l'Inghilterra in testa.
Il Mall Walking è semplice da praticare, bastano una tuta e delle scarpe ginniche e poi camminare tanto a passo spedito. La sua pratica all'interno dei centri commerciali garantisce vari vantaggi tra i quali: un ambiente sicuro e climatizzato, quindi un allenamento continuo sia d'inverno che d'estate in barba alle bizze del meteo. Addirittura negli USA i centri commerciali hanno modificato i loro orari di apertura per permettere ai "camminatori" di fare il loro allenamento in orari non troppo affollati dai normali frequentatori.
Il Mall Walking da un punto di vista fisiologico rientra nella categoria dell'allenamento aerobico e quindi un allenamento mirato alla riduzione del grasso corporeo.
In Italia il fenomeno Mall Walking è ancora limitato ma ci si sta organizzando per invadere anche i nostri centri commerciali con questa nuova tendenza.

Il sito dell'associazione USA di Mall Walking: www.mallwalker.org
Categories: ,

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali