24 ottobre 2008

Arance rosse alleate degli sportivi

La ripresa dopo le vacanze estive è il momento ideale per programmare il nuovo anno lavorativo e decidere di cambiare il proprio stile di vita all’insegna della salute e del benessere. In particolare, l’attività fisica è di fondamentale importanza per mantenere sani il tessuto osseo e le articolazioni, rassodare la massa muscolare, controllare il peso, coadiuvare il controllo del colesterolo, prevenire alcune patologie cardiovascolari e aiutare l’organismo a liberarsi dalla tensione, dall’ansia e dallo stress.
Via libera quindi allo sport per tutti, grandi e piccoli, con un prezioso alleato che, in questo periodo, inizia ad abbondare sulle nostre tavole: le arance. Questi frutti ci accompagneranno fino all’arrivo della primavera garantendoci una fonte importante di micronutrienti - vitamina C, magnesio, potassio, selenio e un’alta concentrazione di antocianine e sostanze antiossidanti - utili a proteggere l’organismo. 
A questo proposito l’Osservatorio AIIPA segnala uno studio scientifico pubblicato su Nutrition Research, secondo il quale una integrazione con estratto di arance rosse aiuta a proteggere l’organismo dall’attacco dei radicali liberi che si producono specialmente durante l’attività fisica. 
Lo studio ha coinvolto, per un mese, un gruppo di giocatori di pallamano di età compresa far i 19-30 anni che svolgevano regolare attività fisica, con l’obiettivo di valutare gli effetti a breve termine di una integrazione con estratto di arance rosse rispetto ad un gruppo di controllo composto da soggetti sedentari della stessa età. 
Agli atleti è stata somministrata giornalmente un’integrazione di due capsule da 100 mg di estratto di arance rosse contenente il 3,1 per cento di antocianine, il 2,07 per cento di acido idrossicinnamico, l’8,1 per cento di flacone glucoside e il 7 per cento di vitamina C. Al gruppo di controllo era stato somministrato invece un placebo. 
Dall’analisi dei risultati è emerso che i soggetti sottoposti all’integrazione con estratto di arance rosse manifestavano una riduzione significativa degli indici dello stress ossidativo. 
Lo studio evidenzia dunque che una integrazione con estratto di arance rosse può essere efficace nel diminuire lo stress ossidativo di coloro che svolgono una regolare attività fisica, anche a livello amatoriale. 
Fonte: Ufficio Stampa AIIPA (Associazione Italiana Industrie prodotti Alimentari – Area Integratori 

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali