26 ottobre 2008

Perché vengono i crampi?

Di crampi soffre il 30 per cento dei maratoneti, il 79 per cento di coloro che fanno triathlon, il 60 per cento dei ciclisti. Si può essere colpiti da crampi durante l'esercizio fisico, subito dopo e fino a sei ore dopo la fine dell'attività sportiva.
Per farli passare di solito basta massaggiare il muscolo. Queste informazioni sono pane quotidiano per i medici sportivi o per i fisioterapisti che con i crampi hanno, per così dire, un rapporto familiare. Il crampo è una forte contrazione del muscolo, non è chiaro, però, cosa la provochi. Non vi è ancora una spiegazione fisiologica univoca e convincente. Sul New York Times è stato pubblicato un articolo in cui sono stati intervistati alcuni medici dello sport statunitensi, ciascuno dei quali ha riportato la propria esperienza. 
"Sono tre le ipotesi più accreditate sulla causa dei crampi", sostiene Martin Schwellnus, professore di medicina dello sport alla University of Cape Town. "Potrebbero essere causati dall'eccessiva disidratazione che segue una prestazione fisica, potrebbero essere dovuti ad uno squilibrio elettrolitico, in particolare alla mancanza di sodio e potassio, potrebbero essere causati da una insufficiente riserva di carboidrati che sarebbero il carburante del muscolo", ha continuato Schwellnus. 
"La questione è ancora aperta per questo non vi è un approccio unico alla questione", ha sostenuto il medico americano. Per prevenire i crampi si dovrebbe prima di tutto procedere ad un allenamento che sia graduale; in secondo luogo ci si dovrebbe alimentare in maniera adeguata rispetto al tipo e alla natura dello sforzo fisico che lo sport scelto presuppone. L'uso di integratori salini può servire, ma spesso è attuato in maniera superflua ed eccessiva dai corridori della domenica. 

Fonte: Kolata G. A long-running mystery, the common cramp. The New York Times
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali