28 novembre 2008

A Ivrea un viaggio nel tempo nel design dello sport

Una mostra che è anche un viaggio nel tempo, che racconta l’evoluzione di oggetti, strumenti e veicoli progettati per lo sport e caratterizzati da materiali all’avanguardia. «SportDesign» va in scena al ’Movicentrò di Ivrea, dal 28 novembre al 25 gennaio 2009, nell’ambito del programma di Torino 2008 World Capital Design. 
L’esposizione, allestita in più sezioni, presenta oltre 300 oggetti che riportano a grandi momenti dello sport: tra gli altri, si potranno ammirare le divise della ’valanga azzurra' dello sci italiano, una serie di caschi per gli alpinisti ideati da Monica Pilenghi. 
«SportDesign - spiega Anty Pansera, curatrice della mostra con Antonella Andriani - descrive lo sport a partire dagli strumenti utili per praticarlo. È stata fatta un’analisi delle singole discipline, dalla parte del progetto e della produzione di attrezzature sportive. Il racconto parte dal 1945 ed arriva ad oggi». Al Movicentro ci saranno quindi racchette, mazze da golf, pattini, scarpe da gioco, sci, articoli di abbigliamento per l’atletica ed il nuoto. 
«Per strumenti dedicati allo sport - spiegano ancora Anty Pansera - intendiamo tutti quelli che di fatto fisicamente costituiscono un prolungamento degli arti, ma in altri casi è il corpo stesso a farsi strumento: è il caso del nuoto, della ginnastica, alpinismo, gli sport di squadra». 
La mostra è visitabile nei giorni di mercoledì, giovedì e venerdì dalle 14:30 alle 10, il sabato, la domenica ed i festivi dalle 10 alle 19. È chiusa, invece, il lunedì e martedì.

fonte: LaStampa.it
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali