Finale quanto mai caldo e scoppiettante per il weekend del trentesimo Monza Rally Show, un appuntamento ormai classico di novembre che chiude la stagione agonistica dell'Autodromo Nazionale.
Allo spettacolo dei motori, il pepe e la simpatia sono stati garantiti anche quest'anno, oltre agli immancabili piloti professionisti dei rally e dei campionati Gt, da un folto numero di vip di altri sport e del mondo dello spettacolo. Valentino Rossi e "Uccio", il suo amico del cuore, hanno infatti tirato dentro a questa storica edizione altri piloti del mondiale come il pilota Jorge Lorenzo, il neocampione 250 Marco Simoncellli e Alex De Angelis. Marco, alla sua seconda partecipazione, ha vinto anche la prova finale del Master Show.
Ma non c'erano solo motociclisti: sul gradino più alto del podio nelle rispettive categorie, questa volta però come navigatori, ci sono finiti due campioni del ciclismo come Paolo Bettini e Claudio Chiappucci, entrambi già svezzati da tempo nei rally. Un altro veterano navigatore dei rally, che ha vinto la gara esibizione del Master Show davanti a Valentino Rossi, era Luca Cassol, conosciuto come il "Capitan Ventosa" di Striscia la Notizia, meritevole anche di aver convinto a esordire nella kermesse monzese il collega Moreno Morello. Dal mondo dello spettacolo anche una rappresentanza di comici già visti nei rally come Marco Della Noce e Giovanni Cacioppo, mentre fra i personaggi tv amici dei motori da segnalare Guido Meda (al volante), Paolo Beltramo e Roberto Ungaro. Guest star squadra degli amici di Valentino era il cantante Cesare Cremonini.
Chiude la lista dei vip la tuffatrice Tania Cagnotto, al debutto assoluto in una competizione motoristica, nel ruolo di testimonial dell'ADMO, una delle numerose iniziative di solidarietà promosse durante questa manifestazione. Le altre onlus rappresentate erano "Nati per vivere", che sostiene la cura e l'assistenza dei bambini prematuri, "Smarathon", promossa da Franco Ballerini per raccogliere fondi per la ricerca sull'atrofia muscolare spinale e "l'associazione Lele Forever" che aiuta la realizzazione di una casa di ospitalità per i familiari dei malati ematologici adulti a Monza. Sempre a Monza, "Friends insieme per un sorriso" ha invitato tutte le famiglie con bambini alle Scuole Materne ed Elementari per giocare insieme in un'area a loro dedicata e tifare per un auto molto particolare, quella del veterano Corrado Fontana, che per questa occasione ha rinunciato a tutti i suoi sponsor vestendo invece la sua vettura con disegni realizzati da bambini malati di leucemia in cura presso l'Ospedale San Gerardo di Monza.
A contorno dell'evento c'è stato il prologo di trasferimento in pista, volutamente pochi minuti prima della partenza della prova notturna di venerdi sera, che ha potuto godere del lo sfondo della Villa Reale al crepuscolo. Un modo per ricordare quando, anni fa, il rally partiva dalla città e correva anche nelle strade sterrate del parco. Per il trentennale è stata infine allestita una grande mostra fotografica nello spazio Regione Lombardia dell'autodromo, dove si è potuta ripercorrere la storia delle edizioni precedenti, sempre ricche di assi del volante e dello show business. Non è mancata nemmeno l'elezione di Miss Monza Rally Show 2008, un concorso che, in piena sintonia con l'evento, ha lo scopo di premiare ragazze belle ma sopratutto simpatiche, incaricandole il giorno stesso dell'onore delle premiazioni finali.
fonte: www.ilsole24ore.com
0 commenti:
Posta un commento