6 dicembre 2008

SciDesign: a Setriere la prima mostra dedicata a sci e tecnologia

La prima mostra sull’interazione tra il design e gli attrezzi dello sci si trasferisce nelle stazioni di punta delle montagne olimpiche, Sestriere e Bardonecchia (dal 7 dicembe al 24 gennaio '09). E’ anche l’unica mostra, inserita nel calendario ufficiale di Torino World Design Capital, a rendere omaggio a un territorio che ha dato visibilità mondiale a Torino e al Piemonte.
All’interno dell’esposizione, aziende e istituzioni mettono a disposizione dei visitatori una ricca serie di strumenti e oggetti per illustrare e chiarire i concetti che stanno alla base della progettazione e della realizzazione di sci da discesa, di scarponi e di attacchi.
Tre anteprime, tre particolari momenti di interesse caratterizzano l’esposizione: per la prima volta viene proposto un sistema di tracciati ad elevata tecnologia per gare di sci. In pratica è l’abolizione dei paletti rigidi con rilevatori di passaggi (attraverso onde elettromagnetiche) e fasci luminosi visibili da atleti, giudici, spettatori. Un sistema, quello progettato e ideato alla Facoltà di Design e Arti dell’Università IUAV di Venezia, che tende ad eliminare i notevoli rischi per la sicurezza degli atleti con i tradizionali pali snodabili attualmente in uso. Secondo esordio: è il nuovo sistema introdotto con il modello Doubledeck della Atomic. E’ la versione per lo sci di ciò che in aeronautica si intende per “assetto variabile”: in pratica, attraverso un particolare sistema, la parte centrale della punta e della coda dello sci, grazie ad una più intensa pressione del movimento dello sciatore, si allargano di qualche millimetro modificando così la sciancratura e quindi il raggio di curva. Sintetizzando, è come disporre di più sci con diverse sciancrature, dipende solamente dalla condotta di guida dello sciatore. Terza anteprima è l’esposizione dei particolari scarponi che l’avvocato Gianni Agnelli si fece disegnare e realizzare per continuare a praticare uno dei suoi sport preferiti dopo aver subito un grave incidente.
Tre momenti esclusivi di tre filoni su cui è costruito il variegato panorama offerto da “Sci e design”: Innovazione, Sicurezza e Sci per diversamente abili.

fonte: www.grandain.com
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali