4 novembre 2009

Lo sport difende dall'influenza

La migliore medicina contro l'influenza, inclusa anche il virus H1N1? Lo sport, semplicemente questo.
A rivelarlo una studio condotto dalla dottoressa Marian Kohut della Iowa State University in Ames e pubblicato dal "Journal of Infectious Diseases". E su "Newsfood" si legge come si è arrivato ad affermare questo: il gruppo di ricerca della dottoressa Kohut si sarebbe ispirata a studi precedenti nei quali si evinceva come chi praticasse sport, in maniera proporzionata alla propria salute, fosse meno vulnerabile a raffreddori ed influenza; e quando ne veniva colpito i sintomi erano più lievi rispetto alle persone che non praticavano attività fisica.
Non solo, ma gli studi avevano dimostrato anche come lo sport aiutasse il sistema immunitario ad essere più forte e a reaguire con più efficacia nei confronti dei virus influenzali.
Gli studi attuali, invece, si sono svolti su topi da laboratorio con virus influenzale, divisi in due gruppi: da un lato i topi sportivi e dall'altro quelli non sportivi. E il risultato ha confermato quanto già scoperto in precedenza: i tipo sportivi avevano sintomi più leggeri, minore concentrazione di virus nei polmoni e un livello di infiammazione più' bassi rispetto ai topi non sportivi. Commenta così la dottoressa Kohut:"svolgere attività fisica regolare permette alla malattia di essere, in pratica, più' blanda e più' breve".
E allora cosa aspettiamo? un po' di esercizio fisico non può fare altro che bene e tenere lontano i virus dell'influenza.

fonte: www.italia-news.it
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali