In Gran Bretagna segnalata un'impennata di consulti medici fra i «fanatici» della console
Almeno dieci persone alla settimana finiscono in ospedale in Inghilterra, lamentando dolori atroci alla spalla destra o alle ginocchia. Nessuna epidemia traumatologica, bensì un uso smodato (e sbagliato) della console Wii. A lanciare l’allarme, dalle colonne del tabloid «Sun», sono stati i medici del servizio sanitario inglese e, in particolare, un reumatologo del Broomfield Hospital di Chelmsford, nell’Essex, che settimanalmente si vede costretto a ricoverare pazienti di tutte le età, alle prese con problemi articolari anche gravi e di varia natura, moltissimi dei quali riconducibili alle estenuanti sessioni di gioco con la celebre console. «Parecchi vengono in ospedale dopo aver giocato a tennis o essersi allenati nella corsa – ha raccontato il dottor Dev Mukerjee – ovvero, due specialità che comportano movimenti improvvisi e torsioni anche violente, per le quali sarebbe necessaria un’adeguata preparazione». Insomma, anche per gli Wii-addict vale la stessa regola di chi fa sport come da tradizione: se non sei sufficientemente allenato, rischi di fare crac.
ARTROSI - «C’è stato un aumento enorme dei traumi legati alla Wii – ha continuato il medico – e ad esserne colpiti non sono solo i ragazzini fra gli 8 e i 13 anni, ma anche gli stessi adulti. I pazienti lamentano spesso infiammazioni alla spalla o al polso e non è escluso che questo tipo di attività sportiva possa poi causare danni peggiori, come reumatismi e artrosi in età avanzata». Anche le ginocchia, però, non sono immuni dal pericolo Wii, tanto che in Inghilterra un particolare tipo di infortunio al legamento del ginocchio è stato prontamente soprannominato Wii-knee, in omaggio (si fa per dire) al Wii-Fit, uno dei giochi più famosi della console della Nintendo.
«Le persone con lassità legamentosa hanno maggiori probabilità di soffrire di questo tipo di infortunio – ha sottolineato il dottor Mukerjee – e nei casi più gravi il ginocchio potrebbe andare fuori posto o ci potrebbe addirittura essere una forte distorsione». Risultato, una dose massiccia di anti-infiammatori per far passare il dolore o persino il ricovero in ospedale, con conseguente e lungo periodo di rieducazione.
RISCALDAMENTO - Ecco perché i dottori mettono in guardia sull’utilizzo improprio o comunque esagerato del videogioco del momento, soprattutto nei prossimi giorni di festa, quando saranno in molti a passare le ore con il telecomando della console in mano per sconfiggere amici e parenti nelle più disparate discipline sportive. Prima dell’abbuffata Wii, organizzata magari per smaltire quella a tavola, meglio quindi riscaldarsi un po’, esattamente come si fa quando si va in palestra o si fa jogging, per evitare così di festeggiare il nuovo anno in qualche letto di ospedale.
fonte: www.corriere.it
0 commenti:
Posta un commento