7 aprile 2009

Attività fisica dopo i 50 anni: i benefici non mancano

Per chi ha fatto una vita sedentaria fino a 50 anni non è ancora detta l’ultima parola. Se si comincia infatti a quell’età a svolgere una corretta attività fisica i benefici non mancano, anche se ci mettono un po’ ad arrivare. Lo rivela uno studio pubblicato sul prestigioso British Medical Journal.

I ricercatori svedesi della Uppsala University coordinati da Liisa Byberg hanno monitorato per più di vent’anni 2205 uomini divisi in tre fasce: chi si era sempre dedicato allo sport, chi svolgeva un’attività fisica media e chi aveva iniziato a svolgere un serio programma di fitness solo a partire dai 50 anni di età.

È emerso che per circa dieci anni – fino ai 60 circa, quindi – tra gli uomini di mezza età che avevano dato una svolta ‘atletica’ alla loro vita fino a quel momento sedentaria e quelli che invece erano rimasti in pantofole come sempre non ci sono state grosse differenze di tassi di mortalità prematura. Ma intorno ai 60 anni, la fitness ha inziato a fare decisamente la differenza, e i tassi di mortalità degli sportivi ‘neofiti’ si sono allineati a quelli degli sportivi da sempre.

“Che fare sport sin da giovani faccia bene alla salute non è un mistero, ma è la prima volta che si dimostra che iniziare a fare fitness da anziani è comunque qualcosa di efficace per la salute”, spiega la Byberg. “Quindi non è mai troppo tardi per cominciare”.

fonte: it.health.yahoo.net
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali