31 maggio 2009

Dal 14 al 28 giugno 2009 la FIFA Confederation Cup

La Confederation Cup di calcio, alla quale partecipano le otto nazionali che hanno vinto le coppe continentali e il titolo mondiale, sarà disputata in Sud Africa nelle due settimane fra le domeniche del 14 e del 28 giugno. Gli stadi impegnati saranno quelli di Johannesburg (Ellis Park), Pretoria, Rustenburg e Bloemfontein. L’incontro di apertura sarà Sud Africa-Iraq il 14 giugno a Ellis Park. Nella stessa giornata sul terreno del Royal Bafokeng di Rustenburg la Nuova Zelanda giocherà contro la Spagna. L’Italia esordirà il giorno dopo, 15 giugno, contro gli Stati Uniti a Pretoria, mentre contemporaneamente il Brasile esordirà contro l’Egitto a Bloemfontein. Questo è lo stadio più periferico fra quelli utilizzati nella competizione, essendo a oltre 400 chilometri da Johannesburg, mentre gli altri tre stadi distano al massimo un centinaio di chilometri l’uno dall’altro.

Le otto squadre partecipanti alla Confederation Cup sono diverse in due gruppi. Nel gruppo A ci sono Sud Africa, Spagna, Iraq e Nuova Zelanda, nel gruppo B Italia, Brasile, Egitto e Stati Uniti. Di ciascun gruppo le due prime classificate al termine del girone di qualificazione passeranno alle semifinali, che saranno disputate il 24 e 25 giugno a Bloemfontein e Johannesburg. Le finali per i posti dal primo al quarto saranno giocate il 28 giugno a Johannesburg e Rustenburg.

Il Sud Africa, dopo l’esordio contro l’Iraq, giocherà il 17 contro la Nuova Zelanda a Rustenburg e il 20 contro la Spagna a Bloemfontein.

L’Italia, che come si è detto esordirà il 15 giugno a Pretoria contro gli Stati Uniti, dovrà guadagnarsi l’accesso alle semifinali incontrando il 18 giugno l’Egitto a Johannesburg e quindi il 21 il Brasile a Pretoria.

Il 24 giugno la prima semifinale vedrà la squadra prima classificata nel girone A contro la seconda classificata nel girone B a Bloemfontein. Il giorno dopo la prima classificata del girone B incontrerà la seconda del girone A a Johannesburg. Il 28 giugno, infine, la finale per la Confederation Cup sarà disputata a Johannesburg, mentre a Rustenburg saranno assegnati il terzo e il quarto posto.

Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali