7 maggio 2009

La Ferrari sbarca nel mondo dell'arte

Che tutte le Ferrari fossero come opere d'arte, nel loro genere, era già noto a tutte le latitudini. Opere d'arte anche perché automobili molto esclusive. Ora per i collezionisti c'è un'ulteriore opportunità, di altissimo livello e non bisognosa di un garage: il Cavallino si è aperto al mondo dell'editoria di pregio e dei multipli d'arte, ha selezionato (come da tradizione) il miglior partner possibile, e oggi alla Fiera di Milano ha presentato il frutto di questa collaborazione. Due opere, naturalmente a tiratura limitata, di altissima qualità e bellezza (l'effetto dal vivo è notevole, ve lo assicuriamo) firmate da Editalia, azienda del Gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che da 60 anni lavora in questo campo. Una partnership tanto riuscita che le due aziende hanno anche annunciato di aver siglato un accordo triennale in esclusiva mondiale per future realizzazioni.

ALL'ASTA — Il primo progetto, chiamato "Campioni del Mondo – Uomini e Motori" celebra i 15 titoli piloti e i 16 costruttori vinti dal Cavallino in F.1 e si articola in un Libro d’arte (testi e immagini sono elaborati graficamente con effetti artistici in un libro non rilegato e stampato su dieci tipi di carta diversi) firmato da Gianni Rogliatti, e in un cofanetto con 31 smalti e 31 stampe d’arte che riproducono le immagini più significative di questi successi, entrambi a tiratura limitata (999 esemplari) e certificata. Il secondo, la Ferrari 365 GTB4 "Daytona", è una scultura della vettura disegnata da Pininfarina, prodotta in soli 120 esemplari per il mercato italiano. Il 17 maggio, il numero 0 della scultura sarà battuto all’asta da Sotheby’s in un appuntamento organizzato a Maranello. Base d'asta 5850 euro.

COLLABORAZIONE — La collaborazione Ferrari-Editalia era già stata avviata nel 2007 per le celebrazioni dei 60 anni del Cavallino e si era concretizzata in "Ferrari, sessanta anni, sessanta simboli", 60 smalti e stampe d'arte litocalcografiche dedicate ai momenti più esaltanti e significativi della storia delle rosse dal 1947 al 2007. Oggi la prova che quell'intesa è stata tanto felice e produttiva da essere estesa. "La Ferrari cerca da sempre l'eccellenza - ha detto Massimiliano Ferrari, responsabile marketing e prodotti con licenza di Maranello - uno dei motivi del successo è la scelta di partner giusti. Il mondo dei milioni di nostri tifosi deve naturalmente avere prodotti firmati ma adesso vogliamo espanderci anche nel mondo dei prodotti firmati di livello più alto". Ed Editalia ha avuto questo onore. L'amministratore delegato Marco de Guzzis era naturalmente molto orgoglioso: "Per noi è molto emozionante presentare il frutto di una anno di lavoro e poter dire di aver avuto l'opportunità di rendere sotto forma d'arte la storia, la tradizione e i valori della Ferrari". Per i più curiosi i cofanetti, gli smalti e la Ferrari Daytona sono in mostra alla Fiera di Milano (Fieramilanocity, ingresso viale Scarampo) da oggi al 10 maggio, Padiglione 3 - Stand A2.

Categories: ,

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali