Lo squash è uno sport individuale che si gioca utilizzando una particolare racchetta di lunghezza complessivamente uguale ma con un piatto delle corde più piccolo di una racchetta da tennis e una palla di gomma, del peso di circa 23 gr., che ha la particolarità di contenere, nel suo interno cavo, una goccia d'acqua la quale, scaldandosi con i colpi, fa aumentare l'elasticità e la velocità della palla. È importante utilizzare scarpe con suola neutra o chiara per non segnare il campo da gioco.
Il campo da gioco è lungo m. 9,75, largo m. 6,40 e ha pareti preferibilmente in muratura e pavimento in parquet; la linea di delimitazione superiore è tracciata nella parete frontale a m. 4,57 dal pavimento e scende in quelle laterali sino ai m. 2,13 della parete posteriore trasparente; a m. 0,48 si trova la linea di delimitazione inferiore detta limite di Tin.
Per vincere un colpo è necessario che l'avversario commetta un errore come far rimbalzare due volte la palla a terra prima di colpirla o che la mandi fuori dai limiti del campo o che sia colpito dalla palla giocata dall'avversario.
Una partita si tiene sulla distanza di cinque giochi con 11 punti per gioco e in caso di errore il punto viene aggiudicato all'avversario. (rally point system) Nei tornei ufficiali a squadre si utilizza un punteggio a 15. In questo modo il tempo di un incontro è più facilmente determinabile soprattutto per esigenze televisive. In questo caso l'incontro si svolge sempre sulla distanza di cinque giochi.
A livello agonistico, lo squash è uno sport molto impegnativo. Vi è una fortissima sollecitazione alle ginocchia e alle caviglie. Richiede una notevolissima resistenza poiché non vi sono tempi morti per poter riprendere fiato. Oltre ad un'allenamente dedicato, come per esempio il ghosting, che fornisce le basi di come ci si muove in campo simulando dei colpi finti negli angoli strategici del campo, serve anche un allentamento atletico non indifferente. Richiede, come tutti gli sport, una buona alimentazione, e una ricca dose di sali minerali, essendo una disciplina che ne consuma molti, vista l'intensa sudorazione. Lo squash lavora sul metabolismo totalmente anaerobico, e gli atleti eseguono allenamenti per migliorare la dissipazione lattacida del corpo.
Link correlati:
0 commenti:
Posta un commento