Inutile ingurgitare beveroni sportivi o altri preparati per favorire il recupero muscolare dopo un allenamento o una sessione sportiva. Basta un bicchiere di latte con cereali e il gioco è fatto: semplice, buono ed economico.
Lo affermano ricercatori statunitensi dell’Università del Texas ad Austin in uno studio pubblicato su "International Society of Sports Nutrition".
Per tutti coloro che praticano attività sportive amatoriali o anche che fanno palestra o jogging, l’alternativa economica e pratica ai beveroni o drink sportivi è il buon vecchio latte.
Secondo i ricercatori, una tazza di latte parzialmente scremato con l’aggiunta di cereali aiuta i muscoli a riprendersi dallo sforzo e anche l’organismo in generale.
Il suggerimento dato dal fisiologo Lynne Kammer e colleghi arriva dopo aver studiato 12 ciclisti di entrambi i sessi sottoposti dopo un periodo di lavoro intensivo a delle sessioni di lavoro non troppo impegnativo della durata di due ore.
Dallo studio è emerso che la ricostituzione dell’energia muscolare è stata immediata, così come è stata buona la sintesi delle proteine dopo il consumo di cereali integrali. «Il latte costituisce una fonte di proteine di alta qualità facilmente digeribile e può promuovere la sintesi proteica e adattamenti all’esercizio. Questo lo rende un interessante rimedio alternativo casalingo per recuperare» suggerisce Kammer che sottolinea come il latte e i cerali siano, tra gli altri, un'opzione meno costosa delle bevande sportive.
fonte: www.lastampa.it
0 commenti:
Posta un commento