Si chiama street boulder, e più che uno sport è un vero e proprio evento che ravviva per una sera gli angoli bui delle città: veri e propri uomini-ragno che si arrampicano fra le case, i monumenti e i muri del loro quartiere. La regola è una sola: non sapere né dove né quando avrà inizio il raduno. Il ritrovo è comunicato via sms agli iscritti, e deve essere tenuto segretissimo fino all'ultimo istante.
Venerdì 15 e sabato 16 maggio i muri genovesi saranno protagonisti dell'evento per il secondo anno consecutivo, in coincidenza con la prima edizione di Freemind Genova 2009: sport, musica e arte la faranno da padrone in una due giorni che animerà piazza dei Truogoli e la zona circostante del centro storico. L'evento è a cura del consorzio Vivere Santa Brigida, con il patrocinio del Comune Municipio Genova Centro Est (per info: Boni Sport, 010 2091974).
La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi alle singole attività.
Free mind, libero pensiero: questa la filosofia che anima gli appassionati di questi sport, in cui alla libertà di pensiero si associa la libertà di movimento, senza l'obbligo di seguire alcun tracciato prestabilito.
Ecco il programma dettagliato. Alle 18.30 di venerdì gli streetboulders si misureranno in un percorso complesso fra gli edifici del quartiere. Alle 19.00 ha inizio il Freemind Photocontest, con la prima parte del workshop Creatività in movimento, fotografia notturna (costo 15 Eu, max 12 partecipanti, iscrizioni aperte dalle 18 fino a esaurimento posti) e il Club Pogo Dj Set. Per finire, alle 21.00 uno spettacolo di percussioni.
Sabato si ricomincia a partire dalle 14.00: dalle 14.30 alle 19.30 apre il percorso freeride di mountain bike, mentre dalle 15.30 alle 18.30 presso i Giardini Baltimora si terranno i corsi gratuiti di Parkour. Questa disciplina, a mezza via fra sport estremi e arti marziali, implica lo spostamento da un luogo all'altro senza mai toccare il suolo, superando tutti gli ostacoli che si pongono durante il percorso.
Alle 18.30 spettacolo dimostrativo di Parkour, e alle 19.30 uno show di freestyle a cura di Max Cuciti. In contemporanea riprende la seconda parte del contest fotografico: alle 15.00 il workshop verte sul tema Creatività nel movimento e ricerca espressiva nel medium 'azione'.
Gran finale alle 21.00 con tre spettacoli musicali: il rock dei Port - Royal e l'electro-live dei Tempelhof e de I paffuti dell'elettronica.
fonte: www.mentelocale.it
0 commenti:
Posta un commento