31 maggio 2009

Rugby: lo scudetto 2009 alla Benetton Treviso

Una finale di Super 10 al di sopra e al di sotto delle aspettative: con un gioco decisamente migliore rispetto a quello espresso nelle semifinali e un pubblico decisamente scarso. Il Benetton Treviso, battuto l'anno scorso all'ultimo atto dal Cammi Calvisano, si riprende lo scudetto battendo 29-20 il Montepaschi Viadana (19-10 il primo tempo, 4 a 2 il conto finale delle mete). I biancoverdi cominceranno dunque da "padroni" il Super 10 2009/2010, l'ultimo della storia ovale in attesa della partecipazione di due selezioni italiane alla Celtic League.

Nel massimo campionato della prossima stagione ci saranno per la prima volta anche i Cavalieri Prato, che nella finale di Serie A hanno superato L'Aquila e si sono aggiudicati la promozione.
Per la squadra di Treviso va avanti un dominio di lunga data sulla scena italiana. Da quando sono stati inseriti i play-off (stagione 1987/88), i biancoverdi hanno mancato solo quattro finali. In altre 19 circostanze si sono ritrovati in campo a giocarsi lo scudetto, uscendo vincitori 11 volte. Raramente, però, lo hanno fatto al termine di una partita vivace come quella di ieri sera.

Il Benetton ringrazia i propri uomini di mischia, ma la gara - contrariamente alle attese - non è stata quasi mai chiusa e tattica. Si sono visti alcuni errori difensivi, è vero, e i "calciatori" non hanno vissuto la loro migliore giornata, ma la voglia di giocare non è mai mancata, producendo anche azioni spettacolari. Come quelle che hanno portato alle prime due mete dei biancoverdi, firmate da Vilk e Di Santo, con i trequarti protagonisti nel primo caso e gli avanti forti e reattivi nel secondo.

Continua a leggere l'articolo su www.ilsole24ore.com
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali