21 luglio 2009

Quest'estate il fitness batte la tintarella

L’estate si annuncia all’insegna della forma fisica e del fitness. Il movimento batte perfino la mania per l’abbronzatura, spodestando il bagno di sole dall’attività più gettonata delle vacanze.

Sarà perché ormai il colore ambrato si può conquistare anche durante i mesi invernali, grazie a lampade abbronzati e docce solari, mentre non sempre si ha il tempo e l’energia di allenarsi in palestra; o magari perché il movimento fisico è orami universalmente considerato una delle migliori forme di aggregazione, fatto sta che il fitness diventa il vero leit motiv dell’estate. Ultimo, ma non meno importante, lo sport è una vera strategia salva- coppia.

Questo perché le endorfine rilasciate quando si fa sport rilassano e danno eccitazione. Insomma, sia lui, sia lei, al termine di una bella sessione di palestra si sentono di umore migliore, più rilassanti e anche … più belli e seducenti.

La pensa così il 28% di donne di età compresa tra i 18 e i 65 anni, intervistate dal bookmaker inglese Stanleybet nel corso di una ricerca svolta in occasione dello Stanley Beach Game in Tour 2009, per capire a quale must assolutamente non potranno rinunciare nel corso delle proprie vacanze estive. La tintarella è un’esigenza assoluta per il 21%, seguita dall’immancabile avventura estiva (18%), rispettivamente al secondo e al terzo posto della classifica.

Il motivo per cui la forma fisica batte l’abbronzatura nella classifica dei must vacanzieri sta nel fatto che è sinonimo per antonomasia di tempo libero, di liberazione dalla schiavitù degli impegni di lavoro, sempre più pressanti e portatori di stress e di insoddisfazione.

Dedicarsi a una sana attività fisica ha innanzi tutto il merito di farci ritrovare noi stessi, (24% delle risposte), dopo le battaglie per barcamenarsi tra lavoro, famiglia, compagno, figli. Un altro 21% dichiara fare movimento significa riacquistare consapevolezza del proprio corpo (21%), troppo spesso trascurato nella pigrizia dei mesi invernali, e significa vedersi belle, non solo perché con lo sport si diventa più magre e toniche, ma soprattutto in quanto si torna a sentirsi in armonia con il proprio
corpo.

“L’attività sportiva è strettamente collegata al benessere, innanzi tutto quello mentale - spiega Valentina Casadei, istruttrice fitness - l’obiettivo primario dello sport è proprio questo, soprattutto legato al divertimento. Ben venga dunque anche un po’ di goliardia, soprattutto nei mesi estivi, abbinando parrucche e vestiti vintage agli esercizi fisici. Il buonumore è così assicurato”.Tra le attività sportiva più amate dalle donne per l’estate 2009 spiccano le lezioni di fitness (21%), pilates (19%), rilassamento (16%) e yoga (14%). Seguono le attività che richiedono maggiore impegno atletico, come il tradizionale beach volley (12%), il foot volley (8%) e il beach tennis (6%).

Qual è invece il tempo minimo per disintossicarsi dalla pigrizia del resto dell’anno? Secondo gli esperti servono almeno un paio di sessioni alla settimana di un’oretta ciascuna. Sembra un sacrificio, ma al contrario i benefici sono immediati. e consentono di sciogliere lo stress accumulato nel corso della giornata. quando si è in vacanza, poi, spiega Valentina Casadei si possono fare anche due ore al giorno per le due classiche settimane di vacanza.

Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali