10 agosto 2009

Trekking: i 10 consigli della Gazzetta dello Sport

Come ogni estate i giornali riportano le cronache di numerosi incidenti in montagna, spesso mortali. A volte si tratta di tragiche fatalità, ma nella maggior parte dei casi sono provocati da leggerezze che denotano una scarsa conoscenza dei pericoli del turismo in alta quota. Ecco una breve guida con i consigli per chi fa trekking.

Attenzione al meteo — Fare una gita in montagna non è come visitare una città d'arte. Le condizioni meteo sono fondamentali, perchè in caso di pioggia i sentieri possono diventare insidiosi e anche i passaggi apparantemente più sicuri possono diventare insidie. Controllate le previsioni prima di partire, meglio se la mattina stessa per avere dati più attendibili. Se c'è rischio maltempo, meglio rimandare l'escursione programmata.

Andate per gradi — Se affrontate per la prima volta un'escursione in montagna, ponetevi un obiettivo facile: un rifugio a bassa quota, sentieri senza particolari pendenze, tempi di percorrenza limitati a due ore. Per trovare il percorso più adatto a voi affidatevi al Club Alpino Italiano o alle Aziende di Promozione al Turismo locali.

leggi il resto dell'articolo sulla Gazzetta.it
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali