3 ottobre 2009

Pallavolo: agli europei femminili l'Italia è in finale

Questa volta un set l'ha dovuto cedere. Ma poco importa. Perché il 3-1 di oggi vale la finale. A Lodz, in Polonia, l'Italia batte la Germania (come aveva fatto nella prima fase per 3-0) nella semifinale degli Europei femminili di volley e conquista la possibilità di difendere il titolo continentale del 2007. L'ultimo atto, domani alle 20, sarà contro l'Olanda, che nell'altra semifinale ha sconfitto la squadra di casa per 3-1 (25-11, 25-15, 20-25, 25-20).

Le azzurre di Barbolini arrivano in finale senza avere mai perso e forti di una serie impressionante: tutti 3-0 tranne un 3-1 contro la Francia. Il secondo set in passivo arriva proprio stasera. La Germania di Guidetti ha dato parecchio filo da torcere alle ragazze di Barbolini e il match è stato combattutissimo fino all'ultimo.

GRINTA AZZURRA - Il primo set è senza storia. L'Italia, trascinata da Gioli e Piccinini, scava subito un solco pesante. Le tedesche non riescono a passare e sbagliano molto. La mano pesante della Aguero fa il resto: si chiude sul 25-10. Nel secondo parziale le azzurre si distraggono e cominciano a commettere troppi errori.

Avanti sino al 7-6, le ragazze di Barbolini subiscono un parziale di 0-5. Aguero e Del Core non passano più e anche Piccinini fa fatica. Kozuch trascina le tedesche sul 22-25. La reazione arriva nei due set successivi. Simona Gioli suona la carica, la Aguero segue. È un monologo, come nel primo set: finisce 25-12. L'ultimo parziale viaggia sui binari dell'equilibrio (10-12). La Germania allunga con la centrale Furst fino al 13-16. L'Italia si sveglia, raggiunge il 16-16. Squadre ancora appaiate sino al 20-20. Poi Aguero e Barazzo ci portano sul 24-21. Kozich annulla il primo match ball. Poi la Piccinini regala la vittoria. Il sogno continua.

Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali