Nessuna granfondo della seconda parte di stagione ha registrato lo stesso incremento di partecipazione dell'evento di Valdobbiadene: +24,7% rispetto all'anno scorso. E una ricerca dell'istituto per il turismo "Da Collo" conferma il grande successo organizzativoLa Prosecco Cycling Classic pedala sulla strada del successo. E, grazie all’exploit dell’edizione 2009, diventa la regina dell’autunno.
I numeri della granfondo di Valdobbiadene sono eloquenti: 1.819 gli atleti giunti al traguardo, il 4 ottobre, in Piazza Marconi (1.940, invece, gli iscritti). La crescita di partecipazione rispetto all’edizione 2008, quando i classificati furono 1.370, è vertiginosa: il 24,7% in più.
Nessuna granfondo, nella seconda parte del 2009, ha registrato un tale incremento di partecipazione. E il dato è ancora più significativo, se rapportato al difficile momento economico. Il messaggio è chiaro: si viaggia meno anche per sport, ma gli eventi di qualità non risentono della crisi.
"Prosecco Cycling Classic è sempre più sinonimo di eccellenza organizzativa - spiega Massimo Stefani, responsabile dell’evento -. Nessuna granfondo autunnale ha raggiunto i nostri numeri. Quest’anno, abbiamo superato i 500 pernottamenti nel fine settimana dell’evento. Ma ci sono altri dati molto significativi: i nuovi iscritti rispetto all’edizione precedente sono passati da 802 a 1.253. Ed è sensibilmente aumentato anche il numero dei cicloturisti. Grazie alla Prosecco Cycling Classic si afferma un nuovo modo di vivere la passione per il ciclismo: meno agonismo e più attenzione per tutto ciò che ruota attorno all’evento. Le colline di Valdobbiadene e la tradizionale ospitalità trevigiana, in questo senso, sono un ottimo biglietto da visita".
Tra i quasi duemila partecipanti alla Prosecco Cycling Classic, ben 744 provenivano da fuori Veneto. Sedici le regioni rappresentate, 65 le province. In crescita anche la partecipazione degli stranieri: 12 le nazioni in gara, con atleti provenienti persino dagli Stati Uniti, dove la Prosecco Cycling Classic, nel 2009, ha inaugurato una partnership con gli eventi organizzate da Gran Fondo Usa Llc.
Il successo organizzativo della Prosecco Cycling Classic è confermato dall’indagine effettuata dagli studenti dell’istituto tecnico per il turismo "Francesco Da Collo" di Conegliano, che hanno elaborato un questionario che ha raggiunto oltre il 10% dei partecipanti alla granfondo. Obiettivo: monitorare il livello di gradimento degli atleti e, sulla base dei loro pareri, migliorare sempre più la qualità organizzativa dell’evento.
I risultati della ricerca, ufficializzati nei giorni scorsi, hanno confermato il giudizio estremamente positivo degli atleti nei confronti della Prosecco Cycling Classic. E presto, con l’apertura delle iscrizioni, partirà il conto alla rovescia in vista della prossima edizione, in programma il 3 ottobre 2010. Impossibile mancare.
In allegato: foto di un suggestivo passaggio tra i vigneti e dell'olimpionico Antonio Rossi che ha partecipato alla Prosecco Cycling Classic indossando la divisa del Prosecco Team
Ufficio Stampa - PROSECCO CYCLING CLASSIC








0 commenti:
Posta un commento