2 febbraio 2010

F1 - nuovi punteggi e nuove regole per le gomme

Via libera della Commissione di F1 al nuovo sistema di punteggio. La "costruttiva riunione" di ieri, come sottolineato oggi dalla federazione internazionale (Fia) in una nota, ha portato all'approvazione di una serie di norme, che entro le prossime 48 ore saranno sottoposte al Consiglio Mondiale per l'approvazione finale. La novità più importante riguarda il punteggio, che premierà chi vince i gran premi, allargando il divario fra il primo e il secondo da 5 a 7 punti. Al vincitore andranno infatti 25 punti, al secondo 18 e al terzo 15. Gli altri classificati conquisteranno nell'ordine, 12, 10, 8, 6, 4, 2 e un punto.

Importanti anche le modifiche riguardanti l'utilizzo delle gomme. La commissione F1 ha infatti approvato la proposta che obbligherà i primi dieci classificati nelle qualiche del sabato a schierarsi al via del gran premio con gli stessi pneumatici utilizzati nella lotta per la pole nel Q3: in pratica, si introduce un ulteriore elemento strategico che probabilmente obbligherà i primi piloti in griglia a rientrare in anticipo ai box per cambiare le coperture. Ridotto poi da 14 a 11 il numero dei treni di pneumatici da asciutto a disposizione di ciascun team nei weekend di gara.

Al fine di valorizzare le prove del venerdì, inoltre, i team dovranno utilizzare un set di gomme nella prima sessione e due nella seconda. Dal Mondiale 2011, inoltre, l'altezza massima consentita del diffusore principale sarà ridotta da 175 a 125 millimetri. Sono state concordate, infine, le misure per vietare l'utilizzo del doppio diffusore che all'inizio del 2009 fu al centro di accese polemiche. Entro 2 giorni l’approvazione definitiva del Consiglio Mondiale.

fonte: Adnkronos
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali