2 marzo 2010

50 miliardi di euro è il giro d'affari che genera lo sport in Italia

Cinquanta miliardi di Euro, ovvero il 3% del PIL Nazionale. E questo è il dato riferito alla sola Italia; se guardiamo invece alle stime UE, la percentuale aumenta fino al 3,7%. E’ l’impatto che il “sistema sport” genera nell’economia italiana ed europea.

Lo sport, quindi, non è più interpretabile come un semplice fenomeno “ludico”, ma come un vero e proprio strumento di crescita economica, di più, uno dei pochi strumenti capaci di garantire ritorni adeguati di investimento alle aziende. Un universo, quindi, che necessita sempre più di figure professionali specifiche, le cui competenze non derivino più dall’esperienza o dalla pratica ma dalla conoscenza e dalla capacità di saper interpretare le nuove esigenze.

A questa domanda di nuovi manager dello sport RCS Group, in collaborazione con la SDA Bocconi di Milano, prova a dare una risposta concreta con la sua Sport Business Academy, una scuola di alta specializzazione dedicata a coloro che sono già inseriti a vario titolo nei vari settori del mondo dello sport, creata unendo la passione, le competenze e le ambizioni di chi da tempo opera nel mondo dello sport e della formazione accademica ad altissimi livelli. La Sport Business Academy, che vanta sponsor di grande prestigio quali Eni, Adidas, Herbalife, TicketOne, Skoda e Nba, è stata presentata quest’oggi a Milano, nella Sala Buzzati della RCS, alla presenza di figure illustri come il Presidente della FIGC Giancarlo Abete, il Presidente del Comitato Italiano Paraolimpico Luca Pancalli, del vicedirettore di Rai Sport Maurizio Tosa, del direttore di Sky Sport Fabio Guadagnini. Insieme a loro presenti anche numerose star dello sport come gli ex cestisti Sasha Djordjevic e Gianmarco Pozzecco, il grande ciclista Beppe Saronni, il velista Giovanni Soldini, Billy Costacurta e l’ex pallavolista Maurizia Cacciatori.

leggi il resto dell'articolo su Sport Marketing News
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali