13 aprile 2010

Mondiali 2010 - le figurine Panini convocano Borriello e lasciano a casa Totti

Meno di due mesi. Tanto manca al fischio d'inzio dei Mondiali di calcio che si svolgeranno dall'11 giugno in Sudafrica. In attesa di conoscere le convocazioni ufficiali diramate dai commissari tecnici delle 32 nazionali partecipanti alla fase finale, è stata la Panini a comunicare la propria lista di giocatori che finiranno attaccati sugli album di figurine di tutto il mondo. La storica azienda modenese ha infatti pubblicato la nuova collezione dedicata ai Mondiali, prodotta su licenza ufficiale Fifa.

L'ALBUM - Per la Panini si tratta dell'undicesima edizione visto che la prima uscita arrivò in concomitanza coi Campionati del 1970. L'album sulla rassegna iridata del 2010 è composto da 72 pagine da riempire con 640 figurine, di cui 40 stampate su speciale materiale olografico. Ad ognuna delle 32 squadre partecipanti è riservata una doppia pagina con i classici primi piano dei singoli calciatori, con in più la formazione schierata e il logo. Una sezione è stata poi riservata ai 10 stadi del Mondiale, mentre due figurine speciali sono state dedicate all'immagine del francobollo celebrativo di Panini emesso dalle Poste Italiane e al logo Fifa Fair Play. Per quanto riguarda le 'convocazionì, la Panini ha scelto di inserire nella collezione 17 giocatori per ciascuna nazionale.

LE "CONVOCAZIONI" - L'ipotetica Italia di Lippi, secondo l'azienda modenese, non dovrebbe presentare particolari novità se non per la presenza di Marchisio a centrocampo e Borriello in attacco, con relative esclusioni di Totti e Amauri, quest'ultimo diventato cittadino italiano proprio ieri. «La nostra scelta, fatta a gennaio per tempi tecnici di stampa e distribuzione - ha dichiarato Antonio Allegra, direttore Mercato Italia Figurine e Card Panini, nel corso della conferenza stampa di presentazione a Roma - è stata determinata da vari fattori oggettivi tra cui il numero di presenze in Nazionale e il rendimento recente dei singoli calciatori». «E poi - ha aggiunto Allegra - nel nostro album, per questioni di spazio, ci sono solo 17 giocatori mentre nella realtà i convocati saranno 23, quindi magari i nostri esclusi saranno invece presenti nel gruppo di Lippi». Tra le figurine stampate dalla Panini e inserite nell'album spicca quella dell'inglese David Beckham, che però non sarà convocato dal ct Capello a causa del grave infortunio accusato con la maglia del Milan. Semaforo verdeoro invece per la coppia brasiliana Ronaldinho-Adriano, che Dunga in realtà potrebbe anche lasciare a casa.

fonte: Corriere dello Sport
Categories: ,

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali