30 maggio 2010

Barrette energetiche: a volte hanno più calorie di un gelato

Sono uno degli spuntini più amati dal genere femminile ma la loro quantità si zucchero può superare quella di un piccolo gelato al cioccolato. A mettere in guardia i cittadini sull'uso sconsiderato delle cosiddette “barrette energetiche” è stato Alan Maryon-Davis, presidente della Faculty of Public Health britannica.

Secondo Alan Maryon-Davis, molti degli snack alla frutta o ai cereali pubblicizzati come dietetici dalle industrie alimentari contengono elevate quantità di zucchero o sciroppo di glucosio, che possono raggiungere anche il 70% del loro peso complessivo. Dopo aver analizzato in dettaglio la composizione di diverse barrette fitness appartenenti a marche differenti, Alan Maryon-Davis ha lanciato un monito alle aziende produttrici di questi snack, invitandole a dosare la quantità di zucchero e sale nei loro prodotti.

Secondo un portavoce di una delle marche, tuttavia, il contenuto calorico delle barrette sarebbe inferiore alle 100 calorie, quindi circa il 15% del fabbisogno calorico giornaliero, e un larga percentuale dello zucchero contenuto delle barrette deriverebbe dalla frutta in esse contenuta.

Oltre a danneggiare i denti, secondo Alan Maryon-Davis, un'elevata quantità di zucchero aumenterebbe il rischio di obesità, disturbi cardiaci e diabete nella popolazione, specialmente nel caso degli snack dietetici, che sono spesso usati per ridurre l'apporto di calorie e zuccheri. Una questione a parte è quella che riguarda il loro contenuto di sale. Secondo un'indagine condotta dalla British Heart Foundation, la quantità di sale presente nei cereali presenti in commercio, uguaglierebbe quella presente in una piccola bustina di patate fritte. Non il miglior modo per iniziare al meglio la giornata..

fonte: Yahoo Salute

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali