31 maggio 2010

Corona d’alloro per Batelier e Bucher, campioni europei Xterra 2010

Una splendida giornata di sole ha fatto da cornice all’evento clou del circuito XTERRA europeo. Quasi quattrocento atleti sostenuti per tutta la gara dal caloroso pubblico presente lungo il percorso, si sono confrontati negli oramai collaudati tracciati del parco di Biderosa a Cala Ginepro.

Ancora una volta, la storia si ripete. Franky Batelier sale sul gradino più alto del podio, anche se questa volta il francese ha dovuto faticare più del previsto per contenere l’attacco dello svizzero Olivier Marceau, che ha chiuso la sua gara al secondo posto con un gap di soli 14”.

La canadese melanie McQuaid domina la gara femminle ma è l’elvetica renata Bucher ad essere incoronata Campionessa europea XTERRA.

Nel dettaglio, la frazione di nuoto maschile è stata dominata - come è ormai consuetudine da diversi anni - dagli italiani Gianpietro De Faveri (GPT) e Fabio Guidelli (Team Forhans) seguiti a ruota da altri tre veterani XTERRA: Franky Batelier , il franco/elvetico Olivier Marceau e il tedesco Felix Schumann. Nella prova della mountain bike De Faveri e Guidelli hanno perso il contatto con i due transalpini, che hanno iniziato ad allontanarsi, seguiti a ruota dall’altro francese - presenza storica in Sardegna - Nicolas Lebrun e da Felix Schumann.

Deciso il tentativo di Marceau di recuperare il ritardo su Batelier ma nonostante un’ottima frazione podistica, non riesce a recuperare il minuto di distacco accumulato alla fine della mountainbike per un errore al rientro in zona cambio, perdendo così il gradino più alto del podio.

La generosa prova di Fabio Guidelli basta a conquistare il tricolore, strappandolo a Gianpietro De Faveri, protagonista di una splendida frazione sulle ruote grasse. Ad inseguire i due - alla ricerca del titolo - il sardo-romano Fabrizio Baralla (Team Forhans), al suo primo tricolore XTERRA, che all’inizio della prova di corsa non si è reso conto del distacco di 20” dal veneto de Faveri, per tentare l’assalto al secondo posto. Per l’ex azzurro un ottimo terzo posto ,con qualche rimpianto.

Nella gara femminile si è visto il dominio della canadese McQuaid, più volte campionessa del mondo XTERRA, seguita dalla forte elvetica Renata Bucher, la quale ha comunque portato a casa per il secondo hanno consecutivo il titolo europeo.

Tornata in Sardegna dopo qualche anno di assenza, ma al suo esordio ad Orosei, la McQuaid - dopo una prova di nuoto dove ha fatto registrare il terzo tempo, - sulla mountain bike ha dimostrato di avere una marcia in più riuscendo a conquistare la leadership della gara, mantenuta sino all'arrivo. La Bucher ha tenuto il ritmo forsennato dettato dalla canadese soprattutto nelle frazioni della bike e della corsa pagando comunque il ritardo accumulato in acqua. Chiude il podio assoluto l’altra elvetica Sibylle Matter a quattro minuti dalla McQuaid. Per quanto riguarda il podio del Campionato Europero XTERRA, che non prevede la presenza della canadese McQuaid, conquista il bronzo l’austriaca Carina Wasle.

Tra le italiane bissa il successo della scorsa edizione Ilaria Zavanone del Torino3 che - grazie ad una frazione di bike senza sbavature - è riuscita imporsi su Sara Tavecchio (Cremona Stradivari) e Giuliana Lamastra (Trisports Team). Quest’ultima, nonostante la miglior frazione sulle due ruote, non è riuscita ad insediare le connazionali.

Tra le staffette, incredibile vittoria morale per lo “special team” dei tre uomini (Fois-Caredda-Ruggiu) che in passato hanno subito il trapianto del fegato. Non solo sono arrivati al traguardo ma, al loro esordio in una staffetta triathlon e con una preparazione effettuata ad hoc per questa gara, si sono lasciati dietro ben quattro team.

Grande soddisfazione per lo Staff di Island Group per l'ottima riuscita dell'evento. Ancor pià gratificante il giudizio degli atleti i quali - soprattutto gli stranieri - hanno virtualmente votata XTERRA ITALY come la gara XTERRA più bella, a pari merito con la finale delle Hawaii.
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali