3 giugno 2010

In Italia previsti affari miliardari per i Mondiali di Calcio 2010

I Mondiali in Sudafrica secondo le imprese italiane, potrebbero essere oltre che l'evento mediatico e sportivo dell'anno, anche una concreta opportunità economica.
E' quanto emerge da un'indagine della Camera di commercio di Milano, in occasione dei Mondiali 2010 , realizzata ad aprile su oltre 600 imprenditori e protagonisti del mondo economico a Milano e in Italia.
Per l'evento e' atteso un giro d'affari di oltre 3 miliardi , soprattutto nel settore del commercio e turismo. Lo riconosce quel 7% di imprese che conta su una crescita nei rapporti d'affari col Sudafrica, così come quel 5,7% che si aspetta un fatturato in crescita grazie agli stessi Mondiali; e quel 6,4% che sta per investire proprio per sfruttare meglio l'opportunità dal punto di vista economico. In particolare, per il 25% degli intervistati la propria azienda sarà influenzata dai Mondiali, mentre il 9% crede che sarà interessato il titolare o i collaboratori e il 6% prevede la predisposizione e l'utilizzo di strumenti interni per l'aggiornamento sui risultati. Quanto all'attesa nei confronti dell'evento in Sudafrica, si dividono tra scettici (per il 30% l'attesa e' scarsa; in particolare gli ultracinquantenni: il 56%) e fiduciosi: per il 27% l'attesa e' ottima, buona o discreta, in particolare per gli impiegati: 41,3 per cento. Più interessati i giovani: il 14% degli under 40 crede che l'azienda beneficerà dell'interessamento diretto del titolare, dei collaboratori o iniziative per i clienti. Mentre l'8,3% prevede la predisposizione e utilizzo di strumenti interni per aggiornamento sui risultati (e solo il 3% dei maggiori di 50 anni). A livello calcistico, invece, cosa ci si aspetta dalla nazionale? Le più ottimiste sono le donne: si aspettano una vittoria o un buon posizionamento nel 69% dei casi, contro il 47% degli uomini (contro una media del 50%).

fonte: www.denaro.it
Categories: ,

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali