8 giugno 2010

Schiavone e Pennetta - due italiane nella Top Ten del tennis mondiale

Il successo di Francesca Schiavone al Roland Garros regala al tennis italiano un altro record, quello di due azzurre nella top ten della classifica Wta. Grazie alla vittoria a Parigi la Schiavone raggiunge la sesta posizione, miglior risultato di sempre per una italiana. La festa è completata da Flavia Pennetta, che torna al decimo posto, posizione che già era stata sua per due mesi a partire dal 17 agosto 2009, quando diventò la prima azzurra nella storia del tennis italiano femminile a sfondare il muro delle prime dieci.

RECORD SCHIAVONE - A 29 anni e 11 mesi, la Schiavone, che prima dello slam francese era numero 17, è la più anziana giocatrice a varcare per la prima volta la soglia delle top ten. In 35 anni di classifiche mondiali (escludendo le top ten della prima settimana, che erano considerate tali già da anni) soltanto una giocatrice potrebbe rivendicare il primato della Schiavone. L'olandese Betty Stove, infatti, nell'ottobre del 1976 (a 31 anni e 4 mesi) entrò tra le top10 "ufficialmente", ma visto il suo rendimento in doppio (tre titoli Slam nel '72) è probabile che anche lei fosse già da tempo considerata una delle dieci più forti del mondo.

MEGLIO SOLO PANATTA - Solo Adriano Panatta dal 1973, da quando la classifica viene elaborata al computer, ha avuto una classifica migliore della Schiavone: è stato numero 4 Atp il 24 agosto 1976. La campionessa del Roland Garros ha al momento eguagliato Corrado Barazzutti, attuale capitano azzurro di Coppa Davis e Fed Cup, numero 7 il 21 agosto 1978. Prima dell'era open, negli anni Cinquanta-Sessanta, quando ancora i computer non c'erano, la classifica mondiale veniva stilata dal giornalista Lance Tingay, che scriveva per il "Times". Nicola Pietrangeli, vincitore al Roland Garros nel 1959 e 1960 e agli Internazionali d'Italia nel 1957 e 1961, era indicato come numero tre del mondo (numero uno sulla terra rossa).

leggi il resto dell'articolo su Repubblica.it
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali