29 luglio 2010

Stair-climbing: in forma salendo le scale

A New York la lotta all'obesità passa dalle scale. Cartelli e slogan per convincere i cittadini ad utilizzarle al posto degli ascensori e persino un nuovo codice di costruzione per rendere strade, giardinetti e, appunto, scale più invitanti e più piacevoli. E non è tutto. Tra le nuove discipline "alla portata di tutti" in arrivo proprio dalla Grande Mela arriva il tower running (o stair climbing), uno sport che consiste nel salire le scale di palazzi e grattacieli il più velocemente possibile. Vince chi arriva prima in cima, e non importa se per farlo si arriva a veri e propri tour de force fisici.

Chi si avvicina a questa anomala forma di fitness lo fa per diversi motivi, ma a legare questi atleti è la condivisione di un’esperienza estrema, condita con una buona dose di sofferenza, cercata e amata.

Tower running a parte, salire le scale è sicuramente un'attività fisica molto utile per mantenersi in forma, evitando estenuanti sedute in palestra con relative rette mensile salate e diete pesanti e demoralizzanti. Qualcosa che si può fare quotidianamente, andando al lavoro, da amici, tornando a casa o andando a fare shopping e che si adatta facilmente alla routine quotidiana.
Gli esperti del resto confermano: salire le scale fa bene, incrementa l’attività cardiovascolare, fa consumare un numero spropositato di calorie in più rispetto a jogging, trekking e mall-walking. 15 minuti al giorno di scale sono generalmente l'equivalente di 30 minuti di corsa su terreno piano.

Effettivamente salire le scale anziché utilizzare sempre l'ascensore ha i suoi vantaggi:
– salire le scale permette di bruciare il 700 per cento delle calorie che si bruciano stando in ascensore;
– due minuti di scale al giorno tutti i giorni bruciano sufficienti calorie da eliminare uno dei chili che in media gli adulti acquistano ogni anno;
– gli uomini che salgono almeno 20 piani alla settimana (tre al giorno) hanno il 20 per cento di rischio in meno di infarto;
– e non ultimo... si riduce il consumo di energia.

Una ricerca ha già dimostrato che, ogni giorno 6 minuti di scale riducono il tasso di mortalità negli uomini del 33%.
Ma non è tutto. salire le scale aumenta la capacità aerobica dell’organismo e aiuta a mantenersi in forma, migliora la concentrazione di “colesterolo buono” (HDL) nel sangue e aiuta a combattere le perdita di calcio nelle ossa riducendo il rischio di osteoporosi.
Inoltre è un ottimo modo per ridurre lo stress quotidiano e lavorativo, aumentare la potenza muscolare delle gambe e prevenire gli infortuni, frequenti nelle persone anziane.
Bastano 2 rampe di scale al giorno per bruciare circa 10 Kcal al minuto e perdere 2,7 Kg in un anno

fonte: TGcom
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali