12 agosto 2010

Grande successo per la 1a edizione di BOARDLAND a Viareggio

Il primo grande evento di Surf e Skate mai realizzato in Italia con la partecipazione di tutte le principali aziende del settore

Grande successo per la 1° edizione di Boardland, la manifestazione dedicata al mondo dei boardsports, che si è svolta a Viareggio dal 6 all'8 agosto. Una kermesse completa e dinamica che ha proposto un programma vasto e poliedrico, riscuotendo grande interesse da parte dell’ampio pubblico presente, delle aziende di settore e dei Media nazionali.

Boardland si è proposto come un progetto di comunicazione innovativo, che supera quello di mera esposizione del prodotto, in modo da creare una piattaforma di marketing credibile ed efficace con lo scopo di valorizzare il potenziale comunicativo dei brands del settore, i quali hanno partecipato attivamente alla manifestazione per offrire al pubblico la loro esperienza e la loro vera filosofia, attraverso un contatto emozionale mai provato in precedenza, creando un fine settimana all'insegna della partecipazione, degli incontri e del divertimento.

Inizialmente programmato per giugno, l’evento è stato rinviato causa maltempo per svolgersi il 6-7-8 agosto a Viareggio, la città natale di alcuni dei più importanti surfisti nazionali, il luogo dove è nato e si è sviluppato per primo il surf in Italia e dove quindi l'ideatore Alessio Ranallo e l'azienda di comunicazione ed organizzazione di eventi STOPS.it hanno pensato che fosse più giusto dar vita alla prima delle tante edizioni di questa importante manifestazione.

La Passeggiata a mare di Viareggio è stata quindi “pacificamente invasa” da attività, allestimenti, gare ed esposizioni. Le tante iniziative previste in programma hanno avuto tutte un grande successo: nella mattinata di sabato e domenica si sono svolti i due workshop con la partecipazione di tutti i responsabili delle aziende presenti, dal tema: "Prospettive e Sviluppi di Boardland, la piattaforma di marketing per i boardsports" e "La situazione e i problemi del surf italiano - La posizione di Fisurf e le Direttive I.S.A.".

Intanto sulla spiaggia le scuole di surf hanno fatto registrare il tutto esaurito al “Surf Arena” con più di 250 aspiranti surfisti di tutte le età che hanno imparato a cavalcare le onde insieme ad istruttori qualificati, divertendosi anche con giochi di gruppo, animazione e test di Sup, l’ultima novità per tutti gli amanti del mare, composto dall'abbinamento tra tavola e pagaia per remare in piedi come improbabili gondolieri.

Grande richiesta anche per la scuola di skate, organizzata allo Skate Park in Piazza Mazzini, a cui hanno partecipato più di 100 bambini e ragazzi che hanno provato per la prima volta il brivido della rampa, oltre ai tantissimi già esperti che si sono divertiti nei due giorni con gli skaters professionisti. Allo Skate Park si è poi svolta la “Boardland Cup”, il contest di skate con qualifiche il sabato pomeriggio e finale la domenica. (informazioni dettagliate nel comunicato “Boardland Cup” allegato al presente)

L’offerta è stata inoltre arricchita dalle attività collaterali della Green Area e del ‘Boardland Film Festival’, in Piazza Margherita. La prima, dedicata agli eco-workshop e al beach cleaning con Surfrider Foundation e il programma “Save the planet” di Rip Curl; il secondo, alla proiezione di film e cortometraggi proposti dalle aziende. Sempre in Piazza Margherita è stata realizzata la “Surf Shaper Area” che ha ospitato shaper del calibro di Dr. Ank e OLA Surfboards che hanno presentato bellissime e innovative tavole da surf di loro creazione.

Il resoconto più che positivo dell’evento, grazie ad un forte successo di pubblico nel corso di tutta la manifestazione, ma anche per il forte richiamo che ha avuto sul mercato della comunicazione nazionale, con le telecamere RAI e MEDIASET presenti all'evento, è sicuramente di grande stimolo per la programmazione delle seconda edizione

Tutte le grandi aziende protagoniste hanno infatti confermato la loro disponibilità e collaborazione per organizzare insieme l’edizione 2011, attraverso un progetto comune, al quale si aggiungeranno sicuramente altri nomi di spicco per ampliare ancora di più il ventaglio di offerta.

Intanto, è già in preparazione il format “Boardland TV”, un programma innovativo sul surf e lo snowboard diffuso sia sul web che su canali tv satellitari. Lo scopo è quello di diffondere la cultura ‘board’ sui media in un modo mai proposto prima, ovvero a partire dal patrimonio autentico delle aziende del settore.

LE AZIENDE PARTECIPANTI ALLA 1° EDIZIONE DI BOARDLAND
BILLABONG - RIP CURL - QUICKSILVER - BIC SURF - BEAR - VANS "OFF THE WALL" - DAKINE - ELEMENT - NIXON - OAKLEY - GOTCHA - OXBOW - ANALOG - SPY - DUDE SHOES - WEWOOD - VIVIDENT - VOLKSWAGEN

Sito internet: www.boardland.it

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