2 agosto 2010

Tour De Pologne - Jacopo Guarnieri vince la prima tappa

E’ Jacopo Guarnieri il vincitore della prima tappa del Tour de Pologne 2010. Per il giovane velocista del Team Liquigas Doimo si tratta della prima vittoria stagionale, Guarnieri torna così a vincere sulle strade della Polonia che lo scorso anno gli hanno regalato il primo centro tra i professionisti in una volata caratterizzata da una caduta a circa 1500 metri che ha eliminato dallo sprint alcuni dei favoriti. Tra i coinvolti i più malconci la coppia del Team Saxo Bank JJ Haedo e Lucas Haedo che hanno comunque terminato la tappa. Durante la tappa è caduto Timothy Gudsell (Francaise des Jeux). Trasportato prontamente all'ospedale, al corridore della nuova zelanda è stata riscontrata la frattura della clavicola.

Prima tappa da Sochaczew a Varsavia di 175,1 km caratterizzata da una lunga fuga di 4 corridori: il polacco Janyaczyk Blazej (BGZ Polska), il francese Laszlo Bodrogi (Katusha), l’americano Michael Schar (BMC Racing) e lo spagnolo Daniel Sesma (Euskaltel Euskadi).

Per il polacco Janyaczyk la soddisfazione di avere vinto il primo traguardo volante, un traguardo speciale posto al km 13,2 a Zelazowa Wola proprio davanti alla casa di Chopin, il famoso musicista polacco al quale il 67° Tour de Pologne è dedicato, e di avere indossato la prima maglia rossa “Fiat” che contraddistingue il corridore più attivo in gruppo.

Il tentativo dei fuggitivi si è esaurito solo nel circuito finale di Varsavia sotto l’impulso delle squadre dei velocisti. L’ultimo ad arrendersi è Bodrogi ripreso dal francese Steve Houanard (Skil Shimano) e dal polacco Lukasz Bodnar (BGZ Polska), vincitore del primo GPM del Tour de Pologne 2010 che ha indossato così la prima maglia ciclamino “Tauron”. Grande soddisfazione per la formazione di casa BGZ Polska che dopo la prima tappa indossa la maglia rossa e la maglia ciclamino.

Per Guarnieri vittoria di tappa, maglia gialla “Skandia” di leader della classifica generale e maglia blu “Plus” della classifica a punti. Il velocista italiano ha battuto sulla linea del traguardo lo spagnolo Aitor Galdos (Euskaltel-Euskadi), l’australiano Allan Davis (Astana), il francese Sebastien Chavanel (Francaise des Jeux) e il polacco Jaroslaw Marycz (Saxo Bank).

“Devo ringraziare il team per la fiducia – dice Guarnieri - . Dieci giorni fa in una gara su pista ho capito che ero in buone condizioni. La squadra oggi ha lavorato splendidamente per me e il risultato è la vittoria. La caduta è avvenuta alle mie spalle e non mi sono accorto di nulla perché andavamo troppo veloci. E’ un Tour de Pologne con un tracciato impegnativo ma sono sicuro che i nostri uomini di punta, Schmyd e Sagan sapranno essere protagonisti”.

www.tourdepologne.pl
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali