21 ottobre 2010

Balotelli e il poeta - a breve un libro su super Mario

Tutto è nato dalla famosa frase di Mario Balotelli all'Istituto Don Gnocchi di Milano nel novembre scorso: "Non lo sapete che tifo Milan?", disse l'allora attaccante dell'Inter per scherzare con i giovani ospiti della fondazione milanese, finendo per ricevere tantissimi critiche. Allora Innocente Foglio, poeta e presidente dell'Associazione nazionale per l'abbattimento delle barriere architettoniche, decise di solidarizzare con quel centravanti che era stato biasimato a causa di una frase detta sul momento per strappare un sorriso ai ragazzi che soffrono a causa di malattie mentali. Così qualche settimana dopo, in occasione di Milan-Palermo a metà dicembre, alcuni tifosi disabili si presentarono a San Siro con una maglietta indossata sopra i giubbotti con questa scritta: "Siamo tifosi milanisti, abbiamo gli occhi belli, siamo amici di Mario Balotelli".

Da lì è partita l'amicizia tra Balotelli e Innocente Foglio che tra poco porterà alla pubblicazione di un libro sul campioncino nel frattempo passato al Manchester City. Sarà la Cairo Editore a mandare in libreria questa opera che si propone di descrivere "l'altro Mario", quello che fa del bene al di là delle bravate raccontate da tutti. E anche questo rapporto tra il calciatore famoso e il poeta, che vive a Carmagnola alle porte di Torino ma è di origine bresciana, dimostra la generosità di Balotelli. La scorsa primavera Super Mario, dopo aver inviato una lettera di ringraziamento
per l'iniziativa delle magliette a San Siro, organizzò una festa a Concesio per l'associazione della quale fa parte Foglio.

leggi il resto dell'articolo su Repubblica.it
Categories: ,

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali