17 novembre 2010

Arrivano le Spikes! Il cartone animato ideato da Andrea Lucchetta arriva su Rai 2

Finalmente ci siamo. Do­po lunga gestazione il cartoon di Andrea Luc­chetta è ormai pronto per andare in onda, per parti­re alla conquista dei ra­gazzini che la domenica non amano indugiare a poltrire sotto le coperte. Spike Team andrà in on­da su Rai2 a partire da do­menica prossima, alle ore 8.30. Per ventisei domeni­che l’episodio settimanale delle Spikes, della durata di trenta minuti, darà il buongiorno ai piccoli ap­passionati dei cartoni ani­mati. La risposta italiana ai leggendari Mila e Shiro, i due cuori della pallavolo nipponica. All’altrettanto celebre Mimì, a Crimson Hero. Andrea Lucchetta questa idea ce l’aveva in testa da sempre, prima ancora di diventare cam­pione del mondo, nel 1990 a Rio de Janeiro, capitano dell’Italia più sorprenden­te della pallavolo, quella Nazionale che Velasco re­se stupefacente, immorta­le come un cartone anima­to appunto.

CARTOON - Lo stesso An­drea si è trasformato da giocatore in personaggio, da personaggio in cartone animato, con il suo prover­biale taglio di capelli ad ala di colibrì. La serie del­le Spikes, i cui trailerspromozionali stanno an­dando in onda da una de­cina di giorni, unisce due grandi passioni di Luc­chetta: la pallavolo ed i bambini. Quando smise di giocare, aprì una ludoteca a Modena, credendo nel­l’importanza del gioco e dello sport nelle piccole generazioni di uomini del domani. Ha faticato tanto per rie­mergere, spesso colpevol­mente emarginato da quel mondo del volley che inve­ce avrebbe dovuto sfrutta­re le sue idee e la sua im­magine, una popolarità che nessun giocatore dopo di lui è mai riuscito ad av­vicinare. La serie è realizzata in coproduzione da RaiFic­tions e Lucky Dreams, con la produzione esecutiva di Graphilm. C’è natural­mente un sito (www. spi­keteam. it) con i link per accedere alle pagine di Facebook e Twitter.

ARTEFICI - Andrea Lucchet­ta ha realizzato la sua sto­ria seriale insieme con Bruno Enna, Andrea Greppi e Maria Claudia di Genova. Quando il tempo passa, inesorabilmente, anche il più grande cam­pione è costretto a farsi da parte. Con il cartoon inve­ce, Lucchetta diventa un intramontabile evergreen. Crazy Lucky è l’allenatore delle Spiker e sparge a piene mani i suoi valori, la sua filosofia:«Non occorre magia per essere speciali, basta essere se stessi. La vita è un gioco di squadra e lo sport aiuta a crescere- dice Andrea -Ci vuole forza, coraggio, lealtà, sa­crificio, tenacia, equili­brio ». Ecco, sono queste le vir­tù delle Spike Girls: ogni giocatrice della squadra simboleg­giauna di queste qua­lità. «E’ una storia pen­sata per i giovani pallavoli­sti,che sipotranno riconoscere nel percor­so delle atlete del cartone, ma anche per gli alle­natori,perchi ha il compito di educa­re i bambini senza farli annoiare. E’ fondamenta­le capire le esigenze dei ragazzini, far comprende­re l’importanza dei valori del gioco di squadra». Non è la storia di una squadra invincibile, ma le vicende umanissime di un normale gruppo di ragaz­ze - Ann Mary, Beth, Jo, Patty, Susan e Vicky - che pian piano prendono co­scienza delle loro qualità, dei valori della vita e del­lo sport.

fonte: Corriere dello Sport
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali