4 novembre 2010

L'esercizio fisico può allontanare il rischio depressione

L’esercizio fisico può realmente tener lontano il rischio di depressione, a patto che sia effettuato durante il tempo libero e come pura attività di piacere . È questa la conclusione di una ricerca apparsa sulla rivista British Journal of Psychiatry.

Un gruppo di ricercatori del King’s College di Londra ha dimostrato che le persone che svolgono un’attività fisica regolare hanno un’incidenza molto ridotta di disturbi di natura depressiva, ma soltanto quando lo sport viene praticato nel tempo libero, non come ripiego alla pausa pranzo del lavoro o come alternativa al mezzo di trasporto verso l’ufficio.

Nello studio, i ricercatori hanno preso in esame oltre 40 mila cittadini norvegesi, chiedendo loro quanto spesso effettuassero attività fisica (di
grado lieve o intenso) durante il tempo libero e quanto fossero fisicamente attivi in ambiente di lavoro. Tutti i partecipanti sono stati poi sottoposti a un test per valutare il loro livello di ansia o depressione.

Come risultato, coloro che prendevano parte a qualsiasi tipo di esercizio fisico anche di modesta entità mostravano una minore incidenza di disturbi depressivi. Tuttavia, ciò si verificava soltanto quando l’attività era effettuata per puro diletto e durante il tempo libero. “ Il nostro studio mostra che le persone che svolgono una regolare attività fisica nel tempo libero è meno probabile che abbiano sintomi di depressione ”, spiega l’autore della ricerca Samuel Harvey.

Secondo Harvey, il contesto in cui viene svolta l’attività fisica è importante allo stesso modo dell’attività in sé nel risollevare lo spirito e tenere lontano il senso di malessere psicologico. Un buon supporto sociale e il fatto di costruirsi delle nuove amicizie, infatti, potrebbero rappresentare due fattori cruciali nel migliorare la salute psicologica di chi fa esercizio, assieme agli evidenti effetti sul fisico e la mente legati al movimento.

fonte: Health Yahoo!
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali