18 novembre 2010

Nintendo Wii e Microsoft’s Kinect: il movimento che crea benessere

Giocare con la Nintendo Wii o con la Microsoft’s Kinect non è soltanto un toccasana per il fisico. Ricercatori del Polytechnic Institute della New York University hanno mostrato, infatti, come alcune movenze di queste consolle avrebbero l’effetto di attivare emozioni positive nella mente, allo stesso modo di alcune arti marziali orientali.

Dalla sua introduzione nel mercato avvenuta quattro anni fa, la Wii è divenuta la consolle più venduta di tutti i tempi e ha scatenato l’entusiasmo di adulti e bambini. Per la prima volta, il gruppo di ricercatori guidati da Katherine Isbister ha analizzato l’eventuale legame tra alcuni movimenti
caratteristici dei videogame di questa consolle e ciò che sono in grado di evocare a livello cerebrale.

Nel gioco “Star Wars: Il Potere della Forza”, ad esempio, un giocatore può scagliare un oggetto o una persona a terra con un particolare gesto delle braccia, attivando la sua aggressività e provando, perché no, un puro piacere, sostengono i ricercatori. In altri casi, invece, alla soddisfazione dell’effettuare alcuni movimenti si aggiunge il potere benefico della socialità, come ad esempio nel gioco Torch, in cui i giocatori devono collaborare tra loro per passarsi una torcia di mano in mano. “Essere fisicamente in sintonia può favorire una sensazione di soddisfazione e fiducia. Può creare connessione tra le persone”, spiega Katherine Isbister.

Nel corso degli esperimenti, alcuni soggetti sono stati invitati a cimentarsi in alcuni giochi comuni con la Nintendo Wii mentre i ricercatori riprendevano le loro movenze con una telecamera e chiedevano loro come si sentissero al termine della prova. Secondo la Isbister, comprendere a fondo quali movimenti sono in grado di generare particolari emozioni può significare non solo mettere a punto videogame migliori, ma aiutare a generare un senso di benessere psicologico attraverso l’uso di una semplice consolle. “I videogame sono un ecosistema perfetto per generare divertimento e ci auguriamo di poter essere in grado di portare questa lezione ovunque”, conclude la ricercatrice.

fonte: Health Yahoo!

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali