10 novembre 2010

Rugby - a Firenze Italia-Australia il 20 novembre

C’ERA UNA VOLTA una partita. Una partita che non fu mai giocata. A un anno esatto dalla promessa non mantenuta di giocare l’amichevole Italia-Sud Africa di rugby allo stadio ‘Franchi’, l’amministrazione comunale ci riprova.
Sabato 20 novembre la nazionale italiana ospiterà l’Australia in un test-match a riparazione di quello che, dai fiorentini appassionati della palla ovale, fu ritenuto un vero e proprio smacco. I biglietti già venduti, la festosa conferenza stampa di presentazione dell’evento internazionale. E poi? Poi la partita si disputò a Udine, stante l’impossibilità di giocare al ‘Franchi’ nella stessa data alle 15 il rugby e alle 20,45 Fiorentina-Parma, anticipo di campionato. Leggerezza o inesperienza che sia stata, tutto ciò comportò la gaffe verso il Sud Africa campione del mondo.
Certo, il mondo del calcio (Lega Calcio, Uefa) non venne incontro al rugby proponendo una data alternativa per l’incontro calcistico. Stavolta
come andrà? «Sono già tornati indietro una volta — commenta il presidente dell’Us Firenze Rugby 1931, Mario Besi — Fu una cosa ridicola. Credo che stavolta si farà veramente».
Firenze è sede ideale per gli eventi di rugby internazionale per più di un motivo. Il nome della città richiamo già internazionale; i punti di contatto del calcio storico fiorentino con il rugby; la capienza del ‘Franchi’.
«Portare a Firenze 45mila appassionati sarebbe una cosa straordinaria. Firenze è strategica, il Comune è molto disponibile per la crescita del rugby. Se ce lo chiederanno, ospiteremo una delle due nazionali ad allenarsi al Padovani», aggiunge Besi.
IL SINDACO Matteo Renzi e il presidente della federazione italiana rugby Giancarlo Dondi sono d’accordo. Il 16 luglio si riunirà a Bologna il consiglio federale per stabilire dove saranno disputati i tre test-match autunnali. Al momento queste le candidature per gli eventi a novembre: il 13 contro l’Argentina a Verona, il 20 contro l’Australia a Firenze (in alternativa Bologna), il 27 contro le Fiji a Reggio Emilia (in alternativa Pisa).
«Per noi è importante coinvolgere la Fiorentina — dice il presidente del comitato toscano rugby, Riccardo Bonaccorsi — Ancora è presto per sbilanciarsi. Sono già venuti spesso dei tecnici a verificare il ‘Franchi’ che è già omologato per le partite internazionali di rugby. Essere ospitati dalla Fiorentina sarebbe un onore».
I ‘Wallabies’, così chiamati in omaggio al canguro, animale tipico dell’Australia, sono pronti. Apettano solo un segnale per venire a Firenze.
Paolo Mugnai

fonte: La Nazione
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali