2 dicembre 2010

Ivan Basso e compagni preparano la stagione sulle nevi del Passo San Pellegrino

Passando dal Passo San Pellegrino può capitare di incrociare le maglie dei corridori Liquigas Sport. Questa volta non in bicicletta, anche se di qui il Giro è passato tante volte, ma con le ciaspe o sul bob.

E’ proprio sulle nevi del Passo San Pellegrino, in Val di Fassa a cavallo tra le provincie di Trento e Belluno, che anche quest’anno per il terzo anno consecutivo si è svolto il primo raduno stagionale di Liquigas Sport. Il re del Giro 2010 Ivan Basso, il vincitore della Vuelta a España Vincenzo Nibali, i loro compagni di squadra e tutto lo staff tecnico e il management del team hanno soggiornato presso l’Hotel Monzoni da lunedì 29 novembre fino ad oggi, giovedì 2 dicembre.

Mercoledì, accompagnati da una suggestiva nevicata, corridori e staff tecnico della squadra si sono cimentati
in una entusiasmante prova di orienteering con le ciaspe con partenza e arrivo dallo Chalet Cima Uomo. A vincere non poteva che essere la pattuglia di esploratori capitanata dalla maglia rosa Ivan Basso che qui al Passo ormai è di casa.

“ Qui al passo ci troviamo molto bene – spiega Ivan Basso -. Personalmente posso dire di avere trovato degli amici veri. C’è l’atmosfera ideale per staccare con la vita frenetica di tutti i giorni e ricaricare le batterie. Questo raduno sulla neve diventa l’occasione ideale per amalgamare il gruppo e fare squadra. Ci sono 11 nuovi arrivi tra le nostre fila e in questi giorni abbiamo avuto modo  di iniziare a conoscerci meglio e affiatarci. Un’escursione con le ciaspe, una lunga chiacchierata la sera davanti al fuoco che arde nel camino, ma anche giocare con il bob e tirarci palle di neve sono tutte occasioni che ci aiutano a scaricare la tensione e creare feeling all’interno del gruppo. E’ fondamentale per creare quegli automatismi giusti con i compagni che ritrovi poi anche in gruppo in gara. Se potessi resterei qui tutto l’anno, ma ci aspetta una stagione importante e dobbiamo scendere a valle e iniziare gli allenamenti e pensare alle prime gare”. 

C’è che si è proprio innamorato del Passo San Pellegrino come i fratelli slovacchi Peter e Juraj Sagan che ogni mattina all’alba, quando tutti sono ancora a dormire, escono per una lunga passeggiata immersi tra il silenzio dei boschi e la magica atmosfera delle Dolomiti.

Visiti i risultati delle passate stagioni il Passo San Pellegrino sembra proprio portare fortuna a Basso e compagni e, allo stesso tempo, anche Liquigas Sport sembra portare bene al Passo visto che ogni anno l’arrivo dei corridori coincide con l’arrivo delle prime abbondanti nevicate, importanti per assicurare l’apertura delle piste e degli impianti e un ottimo avvio della stagione dello sci.

www.passosanpellegrino.it
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali