4 dicembre 2010

Sentirsi più giovani con la palestra

Lo sforzo fisico aiuta a sentirsi più giovani, non solo a livello psicologico. Una ricerca presentata sull’autorevole rivista PLoS One ha mostrato, infatti, come un’attività fisica particolarmente intensa favorirebbe la proliferazione delle cellule staminali nei muscoli, aiutando a mantenerli più giovani.

“Quando invecchiamo, sperimentiamo la sarcopenia, un declino della massa e delle funzioni muscolari”, spiega l’autore dello studio Dafna Benavahu dell’Università di Tel Aviv. “Come risultato, il nostro sistema muscolo-scheletrico è più suscettibile all’usura giornaliera, ciò spiega anche il rischio più elevato di cadute nei più anziani”.

In un esperimento in laboratorio, Benavahu e i colleghi hanno mostrato
che far correre i ratti su di una ruota per 20 minuti al giorno per 13 settimane era utile ad accrescere il loro numero di cellule staminali muscolari di circa la metà, dimostrando come l’esercizio fisico di resistenza potrebbe rappresentare il segreto chiave per la giovinezza dei muscoli.

“Per la prima volta, i nostri risultati potrebbero spiegare perché gli anziani che hanno fatto esercizio per tutta la vita invecchiano più gentilmente”, sostiene l’autore dello studio. Dalla ricerca è emerso, inoltre, che i ratti più anziani sembrano beneficiare di più dell’esercizio fisico rispetto ai ratti più giovani, mostrando un incremento nel numero di cellule staminali muscolari variabile tra il 33 e il 47%, rispetto al 20-35% degli animali più giovani.

fonte: Health Yahoo!

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali