26 marzo 2011

Sci e Pelli di Foca nella Ski Area 3 Valli: si corre domenica la Pizolada!

Ai nastri di partenza la 35° edizione della Pizolada delle Dolomiti, competizione di sci alpinismo che andrà in scena domenica 27 marzo 2011 nel comprensorio 3 Valli.

Un’intera giornata all’insegna del divertimento e dello spettacolo sportivo. I protagonisti della tradizionale gara, che nel suo albo d’oro annovera nomi di prestigio come Hansjoerg Lunger, Fabio Meraldi, Mirco Mezzanotte, Guido Giacomelli, Arianna Follis, Orietta Calliari e Gloriana Pellissier, saranno ovviamente gli specialisti delle pelli di foca, pronti a misurarsi sul severo percorso di 18300 km per un totale di 1991 metri di dislivello.


Il tracciato per le categorie Senior e Master, maschile e femminile, con partenza e arrivo dalla Stazione a valle della funivia Col Margherita al Passo San Pellegrino, prevede, dopo la prima salita lungo la pista da sci Col Margherita che porterà i concorrenti fino alla forcella della Val a 2274 metri di altezza, un continuo saliscendi attraverso scenari meravigliosi come ad esempio la conca di Fuciade e la Val di Tasca e passaggi in quota da Forcella Laghet (2765 m), Col Margherita (2545 m) e Forcella Vallazza (2521 m).

Per i non agonisti che si vorranno cimentare nell’impresa è stato invece predisposto un percorso di lunghezza ridotta lungo il quale gli amanti di questo sport potranno trascorrere una giornata sugli sci a stretto contatto con la natura: dal rifugio Fuchiade saliranno fino al Mont de le Saline per poi tornare al rifugio e affrontare l’ultima ascesa verso la Forcella de la Val, prima di rientrare a Passo San Pellegrino dopo aver “bruciato” un dislivello complessivo di 1096 metri.

“Le condizioni attuali della neve sono strepitose - assicura Roberto Gabrielli, organizzatore dell’evento - ed anche il meteo sembra favorevole. Le iscrizioni sono già molto numerose e domenica al Passo San Pellegrino si prevede l’ennesimo tutto esaurito. Gli spettatori potranno assistere alle fasi più calde di entrambe le competizioni salendo comodamente in funivia da Moena al Passo San Pellegrino o al Col Margherita”.

www.trevalli.com
Categories:

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali