30 agosto 2011

Calcio - 69 milioni di sponsorizzazioni sulle maglie della Serie A

Quasi 69 milioni di euro per la serie A, e solo per le sponsorizzazioni di maglia. Una cifra che cresce del 16% rispetto all’anno scorso. Ma il settore è tutt’altro che sereno dopo la conferma ufficiale dello sciopero dei calciatori, che ha impedito lo svolgimento della prima giornata di campionato.

GUIDANO LE BANCHE - Il peso sempre crescente degli ingaggi impone ai club di cercare altri ricavi, con la valorizzazione degli impianti sportivi, e un nuovo modo di concepire lo sfruttamento dei diritti di immagine dei giocatori, che invece chiedono per ogni intervento extra-sportivo ulteriori cachet. Dalle sponsorizzazioni di maglia, comunque,i club di A non ricavano poco.. I marchi sono pronti a raccogliere visibilità nel corso delle 38 giornate del campionato, a fronte, come detto, di investimenti per 68,85 milioni. La media per brand è pari a 2,29 mln, mentre quella per club è pari a 3,44 mln. In totale saranno visibili 30 marchi, con il mercato bancario-assicurativo (sei loghi commerciali) a guidare la classifica.
Quest’anno il valore globale delle sponsorship di maglia è superiore del 16% rispetto a un anno fa, grazie anche al ritorno nella massima divisione del Siena calcio e del main sponsor Monte dei Paschi, con un budget stimato di 7 milioni.

MILAN AL VERTICE – Il Milan vanta la maglia più pagata,  con il contratto di Emirates per 12 mln a stagione. Subito dietro Inter e Napoli, con contratti superiori a 9 mln a testa. Tra le novità, l’ingresso di Ngm sulle maglie del Bologna nel ruolo di main sponsor, di Energy Resources su quelle del Palermo come secondo partner di maglia e di Qbel sulle divise dell’Udinese, presente solo nelle gare esterne. Dieci club su 20 si presenteranno in campo con il secondo sponsor di maglia e sono 18 i settori merceologici rappresentati. Tra i punti dolenti, è il quarto anno consecutivo con due squadre dalle divise immacolate. Si tratta del Genoa e della Lazio, che cerca un partner commerciale del valore non inferiore a 4 milioni annui.

fonte: www.sportrade24.it
Categories: ,

0 commenti:

Posta un commento

    Followers

    Visualizzazioni totali